News Pubblicata il 26/10/2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Riforma del fallimento 2017: semplificazioni per il sovraindebitamento

La legge delega per la riforma della legge fallimentare 2017 prevede la semplificazione e il riordino della procedura di gestione della crisi da sovraindebitamento



Con il voto favorevole del 11 ottobre 2017, il Senato ha dato il via, mediante delega, al lavoro del Governo volto a riformare la disciplina che riguarda la gestione della crisi d’impresa e dell’insolvenza, cd. disciplina del fallimento.
Anche la questione del sovraindebitamento è oggetto della legge delega per una necessaria riforma. Ricordiamo che il concetto di sovraindebitamento richiama la situazione nella quale il soggetto debitore viene a trovarsi, a causa della netta differenza (negativa) di valore tra quelle che sono le obbligazioni assunte e il patrimonio di cui lo stesso può disporre.
Il legislatore ha dedicato un intero articolo del DDL 2681 alla materia, ossia l’art.9. La norma in questione detta principi e criteri direttivi che il Governo sarà tenuto a prendere in considerazione, in sede di revisione della disciplina della composizione delle crisi, attualmente prevista dalla legge n. 3 del 2012. In particolare, il Governo dovrà, nell'esercizio della delega, prevedere che in relazione alla disciplina della composizione delle crisi da sovraindebitamento:

Segui il dossier gratuito sul Fallimento

Ti potrebbe interessare l'e-Book:

Mini riforma fallimentare 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Codice della Crisi d'Impresa e dell'insolvenza