News Pubblicata il 08/08/2017

Giornalisti: fissato il contributo maternità 2017

Contributo di maternità per l’anno 2017, fissato dal comitato amministratore INPGI per i giornalisti libero professionisti tenuti al versamento. Attesa l'approvazione dei ministeri vigilanti



Il Comitato amministratore della Gestione previdenziale separata dell'INPGI  nella sua riunione del 2 agosto scorso, ha provveduto alla determinazione del contributo di maternità per l’anno 2017, fissandolo in Euro 28,00 per ciascuno dei 19.470 libero professionisti tenuti al versamento.

Infatti, per i giornalisti iscritti alla Gestione separata – fatta eccezione per i titolari di rapporti di co.co.co. per i quali è prevista una distinta gestione delle prestazioni temporanee con apposita  contribuzione –  l’art. 37 del  Regolamento prevede la rideterminazione, con cadenza annuale, del contributo di maternità necessario a garantire l’equilibrio della specifica gestione.

Rispetto all’anno precedente, si registra una sensibile diminuzione del contributo stesso, che infatti scende del 30%, passando dai 40,00 euro del 2016 ai 28,00 deliberati per quest’anno. La suddetta delibera è stata già trasmessa ai Ministeri vigilanti per la relativa approvazione di legge.

Segui il Dossier gratuito sul Jobs act del lavoro autonomo  con novità e normativa.

Per approfondire le ultime novità sul lavoro autonomo ti puo interessare il pacchetto di 2 e-book "Novità lavoro 2017 e Jobs act lavoro autonomo"  di R. Staiano e R. Caragnano.

In tema di maternità ti puo interessare la scheda informativa BONUS ASILO NIDO 2017

Fonte: INPGI



TAG: Maternità, famiglia, conciliazione vita-lavoro Lavoro Autonomo La rubrica del lavoro