Normativa Pubblicata il 29/03/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Interpello nuovi investimenti: il punto dell'Agenzia

L'Agenzia fa il punto sull'istituto dell’interpello sui nuovi investimenti, che imprese nazionali ed estere, possono utilizzare al fine di ottenere una risposta del Fisco in merito



Forma Giuridica: Prassi - Risposte a Interpelli
Numero 7 del 28/03/2023
Fonte: Agenzia delle Entrate

Con una nuova Circolare del 28 marzo 2023 n. 7, l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti per le imprese, nazionali ed estere, che intendono utilizzare l’interpello nuovi investimenti ed ottenere una risposta del Fisco sul trattamento tributario da applicare al proprio piano di sviluppo in Italia.

Rispetto all’interpello previsto dall’articolo 11 della legge 27 luglio 2000, n. 212, recante lo «Statuto dei diritti del contribuente», che rappresenta il modello generale di riferimento, l’interpello sui nuovi investimenti offre nuove modalità di interlocuzione, volte a fornire certezza preventiva nella misura in cui:

Con la Circolare n. 25 del 2016, l’Agenzia delle entrate aveva fornito i primi chiarimenti in relazione all’istituto dell’interpello sui nuovi investimenti, tenendo conto anche delle disposizioni di attuazione previste dal Decreto attuativo. 

Con la presente Circolare, vengono forniti nuovi chiarimenti che tengono conto della casistica affrontata nei primi anni di operatività dello stesso e della conseguente necessità di aggiornare le indicazioni di prassi già fornite, tenendo conto altresì conto dei contributi e delle proposte pervenute a seguito della pubblica consultazione avviata per l’aggiornamento degli indirizzi interpretativi forniti dalla richiamata Circolare n. 25/E. .

Viene così fatto il punto sulla procedura da seguire con particolare attenzione a:

Fonte: Agenzia delle Entrate


1 FILE ALLEGATO:
Circolare AdE 7 del 28.03.2023
TAG: Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze