Normativa Pubblicata il 17/07/2022

Tempo di lettura: 6 minuti

Il Decreto Aiuti 2022 diventa legge: il testo coordinato con la legge di conversione

Il Decreto Aiuti è convertito nella legge del 15.07.2022 n. 91 con le misure per le imprese: dal rafforzamento dei crediti d'imposta al bonus per dipendenti e pensionati



Forma Giuridica: Normativa - Legge
Numero 91 del 15/07/2022
Fonte: Gazzetta Ufficiale

Il Decreto Aiuti diventa legge.

Pubblicata nella GU n. 164 del 15.07.2022 la Legge del 15 luglio 2022 n. 91 di conversione, con modificazioni, del decreto legge del 17 maggio 2022 n. 50 (c.d. "Decreto Aiuti") contenente misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina pubblicato in GU n.114 del 17.05.2022. 

Oltre al testo della legge, pubblichiamo il testo coordinato del decreto legge del 17 maggio 2022 n. 50 con le modifiche apportate dalla legge di conversione stampate con caratteri corsivi.

Le modifiche apportate dalla presente legge di conversione hanno efficacia dal 16 luglio 2022 (dal giorno successivo a quello della sua pubblicazione).

Il decreto, entrato in vigore il 18 maggio, rafforza ulteriormente l’azione dell’esecutivo finalizzata a contrastare gli effetti della crisi politica e militare in Ucraina, potenziando strumenti a disposizione e creandone di nuovi, in particolare introduce:

  1. Misure in materia di energia, per ridurne il costo, semplificare ulteriormente i procedimenti autorizzatori per la realizzazione di nuovi impianti e potenziare la produzione energetica nazionale;
  2. Misure a sostegno della liquidità delle imprese e la ripresa economica, per assicurare liquidità alle imprese colpite dalla crisi ucraina, fronteggiare il rincaro delle materie prime e dei materiali da costruzione, assicurare produttività e attrazione degli investimenti;
  3. Misure in materia di lavoro lavoro, politiche sociali e servizi ai cittadini, per lavoratori e pensionati contro l’inflazione, nonché per il personale, il trasporto pubblico locale, le locazioni, i servizi digitali;
  4. Misure a favore degli enti territoriali, per sostenere Regioni, province e comuni e potenziare gli investimenti;
  5. Misure in relazione alla crisi Ucraina, di accoglienza e supporto economico, sia a beneficio delle persone in fuga e accolte in Italia, sia in favore del Governo ucraino.

Tra le misure previste per la ripresa economica e la produttività delle imprese si segnalano

Principali novità introdotte in sede di conversione

Fondo sostegno imprese agricole danneggiate dalla crisi Ucraina

Per l’anno 2022 è istituito un Fondo con una dotazione di 130 milioni di euro per il sostegno, attraverso contributi a fondo perduto, alle piccole e medie imprese danneggiate dalla crisi ucraina, diverse da quelle agricole, in presenza di determinati requisiti, che si sono tradotte in perdite di fatturato derivanti dalla contrazione della domanda, dall’interruzione di contratti e progetti esistenti e dalla crisi nelle catene di approvvigionamento (art. 18)

I soggetti destinatari del Fondo, nei limiti delle risorse disponibili, sono le piccole e medie imprese agricole, come definite dalla Raccomandazione della Commissione europea n. 2003/361/CE, che presentano, cumulativamente, i seguenti requisiti:

Maggiorazione crediti di imposta

Relativamente alle misure in materia di lavoro leggi anche:

Tra le misure in materia di energia il provvedimento in esame prevede un aumento del valore dei crediti di imposta a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica (anche autoprodotta) e gas naturale. Segnaliamo inoltre l'articolo:

Per approfondire, ti segnaliamo le nostre Circolari del Giorno:

disponibili in Abbonamento annuale in offerta promozionale!

Fonte: Gazzetta Ufficiale


3 FILE ALLEGATI:
Decreto Aiuti 2022 - Decreto legge del 17.05.2022 n. 50 Legge del 15.07.2022 n. 91 Decreto Aiuti 2022 - Decreto legge del 17.05.2022 n. 50 testo coordinato
TAG: Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese Le Riforme del Governo Draghi Leggi e Decreti