HOME

/

DIRITTO

/

LA RIFORMA DELLO SPORT

/

ASD ED ENTI SPORTIVI: PROROGA VERSAMENTI CONTRIBUTI SOSPESI NEL DL AIUTI QUATER

ASD ed enti sportivi: proroga versamenti contributi sospesi nel DL Aiuti Quater

Nuova proroga di pochi giorni per il versamento di imposte e contributi sospesi per federazioni, enti, ASD e SSD: con il Decreto Aiuti Quater slitta al 22 dicembre 2022

Ascolta la versione audio dell'articolo

Slitta al 22 dicembre 2022 (in luogo del 16 dicembre) il termine per la ripresa degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali in scadenza nel periodo decorrente dal 1° gennaio 2022 al 30 novembre 2022 e sospesi a favore delle federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva e le associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato e che operano nell’ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento.

Pertanto, i versamenti sospesi in argomento potranno essere effettuati, in unica soluzione, senza applicazione di sanzioni o interessi, entro il 22 dicembre 2022.

Il DL 17/2022 (DL “Energia e appalti”), aveva previsto  un ampliamento della  sospensione dei versamenti fiscali e contributivi che era stata disposta dalla legge 234 2021 (legge di bilancio 2022) per federazioni, associazioni e società sportive  (vedi sotto le istruzioni precedenti) impegnati in competizioni nazionali e internazionali alla data del 1 gennaio 2022.

AGGIORNAMENTO 16 LUGLIO 2022

Con la conversione in legge del decreto Aiuti (50-2022)  era stata prevista la proroga sospensione dei versamenti fiscai, contributivi previdenziali e assicurativi fino al  30 novembre 2022. La nuova scadenza slittava quindi al 16 dicembre 2022.

AGGIORNAMENTO 22 NOVEMBRE 2022

Il Governo Meloni con il decreto Aiuti Quater n. 174 2022 pubblicato in GU il 18.11.2022 ha prorogato al 22 dicembre il termine per i versamenti sospesi  in scadenza fino  al  30 novembre ( vedi il dettaglio  sotto) .

Si attendono le indicazioni dell'Agenzia delle entrate dell'INPS e dell'INAIL

Di seguito le istruzioni operative  fornite dall'INPS in occasione della prima proroga precedente, che dovrebbero essere riconfermate in un prossimo messaggio.

Sospensione versamenti INPS e INAIL per il settore sportivo

Erano stati sospesi con l’art. 1 comma 923 della L. 234/2021:

  •  i  versamenti delle ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (di cui agli artt. 23 e 24 del DPR 600/73), che i predetti soggetti operano in qualità di sostituti d’imposta
  • adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria
  • versamenti relativi all’IVA in scadenza
  • versamenti delle imposte sui redditi 

ATTENZIONE non beneficiano della sospensione i versamenti:

- relativi all’IRAP (non essendo quest’ultima un’imposta sui redditi);

- dovuti in conseguenza di atti emessi dall’Agenzia delle Entrate o dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione (anche qualora tali versamenti si riferiscano a importi oggetto di rateazione), nonché i versamenti  legati a ravvedimento operoso

La conversione in legge del decreto  17 ha anche previsto  che la ripresa dei versamenti sospesi debba avvenire senza applicazione di sanzioni e interessi:

  • in un’unica soluzione entro il 31 agosto 2022 (in luogo del 30 maggio 2022 previsto dalla legge di bilancio) oppure
  •  con versamento rateale per un massimo di 4 rate mensili di pari importo, pari al 50% del totale dovuto, da agosto a novembre  cui si aggiunge  un ultima rata il 16  dicembre 2022  per l'ulteriore 50%.  

In merito  era intervenuta l’Agenzia delle Entrate con la circ. n. 3 del 4 febbraio 2022, precisando come nella sospensione rientrino solamente i versamenti in autoliquidazione, compresa la rateizzazione nei termini delle scadenze ordinarie.

Inoltre, possono essere oggetto della sospensione anche le rate relative alle rateizzazioni richieste a seguito dell’applicazione della sospensione disposta dal DL 18/2020 e dalla L. 178/2020.

Infine si ricorda che  anche i versamenti e adempimenti INAIL  per gli stessi soggetti erano stati sospesi dalla legge di bilancio.

 Le istruzioni sono state fornite con la circolare  n. 8/2022  e con la circolare n. 23 del 30 maggio sulle novità della conversione del DL 17 2022. 

Istruzioni INPS  per la ripresa dei versamenti previdenziali

Con la circolare 105   del 26 settembre  2022 che sostituisce  la precedente  circolare 64/2022 del 30 maggio, vengono fornite le  istruzioni  aggiornate  operative sulla ripresa di adempimenti e versamenti contributivi . Listituto precisa quali sono i contributi compresi e quali esclusi dalla sospensione e ricorda che 

Gli adempimenti e i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali (ivi compresi quelli relativi alla quota a carico dei lavoratori), sospesi per effetto delle disposizioni normative in oggetto, dovranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in unica soluzione entro il 16 dicembre 2022.

Entro la medesima data del 16 dicembre 2022, dovranno essere versate in unica soluzione le rate sospese dei piani di ammortamento già emessi, la cui scadenza ricada nel suddetto periodo temporale interessato dalla sospensione (dal 1° gennaio 2022 al 30 novembre 2022).

Compilazione Uniemens

Come già disposto dalla circolare n. 64/2022,  resta valido il codice di autorizzazione “7M”.

Ai fini della compilazione del flusso UniEmens, per i periodi di paga delle mensilità da dicembre 2021 a ottobre 2022, i datori di lavoro  inseriranno nell’elemento <DenunciaAziendale>, <AltrePartiteACredito>, <CausaleACredito> il codice “N979”, avente il significato di “Sospensione contributiva federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva e le associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche. Legge n. 234/2021 art. 1 comma 923 e decreto-legge n. 17/2022 art. 7 comma 3 bis”; e le relative<SommeACredito> (che rappresenta l’importo dei contributi sospesi).

L'istituto ricorda che l'mporto dei contributi da dichiarare con il codice di sospensione “N979” non può eccedere l'ammontare dei contributi dovuti al netto delle quote associative.

I datori di lavoro che abbiano già provveduto all’invio del flusso di competenza luglio e agosto 2022 senza avere effettuato il relativo versamento (totale o parziale) dovranno inoltrare, nel caso in cui intendano avvalersi della sospensione, entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione della  circolare, quindi  ENTRO IL 26 OTTOBRE 2022  un flusso di variazione della sola denuncia aziendale con l’esposizione del codice sopra indicato e del relativo importo.

Si ricorda, infine, che non si fa luogo al rimborso dei contributi previdenziali e assistenziali già versati.

Tag: LA RIFORMA DELLO SPORT LA RIFORMA DELLO SPORT TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RIFORMA DELLO SPORT · 14/03/2024 Certificazione Unica sportivi: RASD ancora indisponibile

Invio delle CU 2024 impossibile tramite il Registro nazionale della attività sportive dilettantistiche, in particolare per i redditi lavoro dipendente. Cosa fare

Certificazione Unica sportivi: RASD ancora indisponibile

Invio delle CU 2024 impossibile tramite il Registro nazionale della attività sportive dilettantistiche, in particolare per i redditi lavoro dipendente. Cosa fare

Bonus contributi ASD/SSD minori: domande entro il 22 aprile

Pubblicate le regole per il contributo alle ASD e SSD con ricavi fino a 100mila euro, commisurato ai contributi INPS versati per i nuovi co.co sportivi - DPCM 8 marzo 2024

Certificazione unica lavoratori sportivi 2024: esempi e novità

Esempi compilazione delle certificazioni uniche per il lavoro sportivo redditi 2023 con gli aggiornamenti delle istruzioni dell' Agenzia.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.