Normativa Pubblicata il 25/03/2021

Tempo di lettura: 3 minuti

Contributo fondo perduto DL Sostegni: pronte le modalità di invio delle domande

A partire dal 30 marzo e fino al 28 maggio 2021, i soggetti titolari di partita Iva potranno inviare l'istanza per l'accesso al contributo a fondo perduto previsto dal DL Sostegni



Forma Giuridica: Normativa - Provvedimento
Numero 77923 del 23/03/2021
Fonte: Agenzia delle Entrate

Tutto pronto per l'invio della domanda per richiedere il nuovo contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni. 

L'Agenzia delle Entrate, con un provvedimento del 23 marzo 2021 n. 77923, ha definito le regole per richiedere e ottenere il nuovo contributo a fondo perduto a favore delle imprese e delle partite Iva colpite dalle conseguenze economiche dell’emergenza epidemiologica “Covid-19”.

Le domande potranno essere inviate dal 30 marzo e fino al 28 maggio 2021.

Scarica il Modello con le relative istruzioni.

Ricordiamo che il contributo a fondo perduto è riconosciuto a favore dei soggetti che svolgono:

titolari di partita IVA, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, e spetta a condizione che l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 sia inferiore almeno del 30% rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2019

Al fine di determinare correttamente i predetti importi, si fa riferimento alla data di effettuazione dell'operazione di cessione di beni o di prestazione dei servizi.

Il contributo spetta anche in assenza dei requisiti di fatturato, di cui sopra, ai predetti soggetti che hanno attivato la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019

Soggetti esclusi

Il contributo non spetta:

Come si presenta la domanda 

La trasmissione dell'istanza deve avvenire esclusivamente in via telematica, attraverso:

A seguito della presentazione dell’istanza è rilasciata una ricevuta che ne attesta la presa in carico, ai fini della successiva elaborazione, ovvero lo scarto a seguito dei controlli formali dei dati in essa contenuti.

Successivamente alla ricevuta di presa in carico l’Agenzia delle entrate effettua dei controlli con i dati dichiarativi presenti in Anagrafe Tributaria e, in caso di superamento degli stessi, comunica l’avvenuto mandato di pagamento del contributo (ovvero il riconoscimento del credito d'imposta) nell’apposita area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” – sezione “Contributo a fondo perduto – Consultazione esito”, accessibile al soggetto richiedente ovvero ad un suo intermediario delegato.

Per il calcolo del contributo e verifica dei requisiti, ti segnaliamo Contributo fondo perduto Decreto Sostegni (Excel) un foglio di calcolo utile anche allo Studio professionale, che consente con il tasto "importa nella tabella" di salvare in un elenco tutte le simulazioni relative ai propri clienti, e al momento della richiesta copiare ed incollare i dati. 

Inoltre ti consigliamo l'ebook in pdf sul Decreto Sostegni (eBook) un Commento analitico di tutte le misure fiscali e sul lavoro previste dal Decreto Sostegni, DL 22 marzo 2021, n. 41, per aiutare imprese, lavoratori autonomi e famiglie in difficoltà. 

Fonte: Agenzia delle Entrate


1 FILE ALLEGATO:
Provvedimento Agenzia delle Entrate del 11.03.2021 n. 77923
TAG: Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese Emergenza Coronavirus- Green pass Le Riforme del Governo Draghi Provvedimenti