Normativa Pubblicata il 11/12/2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Resto al Sud: i nuovi incentivi per i giovani del Mezzogiorno

Ecco il testo del Decreto attuativo sulla misura agevolativa denominata "Resto al Sud" a sostegno dell'autoimprenditorialità giovanile under 36, con le indicazioni su come fruire degli incentivi



Forma Giuridica: Normativa - Decreto
Numero 174 del 09/11/2017
Fonte: Gazzetta Ufficiale

Sulla Gazzetta ufficiale del 05.12.2017 è stato pubblicato il decreto del 9 novembre 2017 n. 174 contenente il regolamento attuativo della misura Resto al Sud, la nuova agevolazione rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per incoraggiare la costituzione di nuove imprese nelle Regioni meno sviluppate e in transizione, quali:

Le richieste di agevolazioni possono essere presentate dai soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che siano in possesso, al momento della presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

I soggetti di cui sopra possono presentare domanda di ammissione alle agevolazioni purchè risultino gia' costituiti, al momento della presentazione della domanda e comunque successivamente alla data del 21 giugno 2017, o si costituiscano, entro sessanta giorni, o entro centoventi giorni in caso di residenza all'estero, dalla data di comunicazione del positivo esito dell'istruttoria, nelle seguenti forme giuridiche:
a) impresa individuale;
b) societa', ivi incluse le societa' cooperative.

CHE COSA SI PUO' FARE

Sono ammissibili le spese per ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili, per l’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature, per programmi informatici e per le principali voci di spesa utili all’avvio dell’attività.

Ciascun soggetto richiedente riceve un finanziamento fino ad un massimo di 50.000 euro.
Nel caso in cui l'istanza sia presentata da piu' soggetti richiedenti, già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, l'importo massimo del finanziamento e' pari a 50.000 euro per ciascun soggetto richiedente fino ad un ammontare massimo complessivo di 200.000 euro.
Per le attivita' imprenditoriali nel settore della pesca e dell'acquacoltura l'importo complessivo degli aiuti de minimis non puo' superare, per ciascuna impresa beneficiaria delle agevolazioni di cui al presente decreto, 30.000 euro nell'arco di tre esercizi finanziari, ai sensi del regolamento UE n. 717/2014.

Il presente regolamento, adottato ai sensi dell'articolo 1, comma 15, del decreto-legge n. 91/2017, attua la misura incentivante «Resto al Sud», individua

Ti potrebbe interessare l'ebook I nuovi incentivi per il mezzogiorno (eBook 2017), pdf di 42 pagine sui nuovi incentivi per il Mezzogiorno (Decreto Legge del 10 giugno in attesa di pubblicazione in G.U.).

Fonte: Gazzetta Ufficiale


1 FILE ALLEGATO:
Decreto del 09.11.2017 n. 174 - Resto al Sud
TAG: Leggi e Decreti Agevolazioni Covid-19 Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese