Normativa Pubblicata il 04/04/2016

Nuovo bonus mobili per le giovani coppie: chiarimenti delle Entrate

Chiarimenti sulle modalità per accedere al nuovo bonus mobili per le giovani coppie under 35 che acquistano casa da adibire ad abitazione principale; Circolare del 31.03.2016 n. 7



Forma Giuridica: Prassi - Circolare
Numero 7 del 31/03/2016
Fonte: Agenzia delle Entrate

I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate, con Circolare del 31 marzo 2016 n. 7/E, sull'agevolazione concessa alle giovani coppie che comprano casa da destinare ad abitazione principale, per l'acquisto di mobili ad arredo della suddetta abitazione.

Le giovani coppie costituenti un nucleo familiare composto da coniugi o da conviventi more uxorio che abbiano costituito nucleo da almeno tre anni, in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i trentacinque anni, acquirenti di unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, beneficiano di una detrazione dall’imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, per le spese documentate sostenute per l’acquisto di mobili ad arredo della medesima unità abitativa.

La detrazione “da ripartire tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo,(…) è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 16.000 euro”.

Nella Circolare vengono forniti chiarimenti anche in merito alla proroga per l’anno 2016 delle misure agevolative dirette a favorire il recupero del patrimonio edilizio.

Per la verifica dei requisiti previsti per fruire della nuova detrazione bonus mobili giovani coppie 2016 e per il calcolo della detrazione acquista il nostro tool in excel Bonus mobili giovani coppie 2016 (excel).

Per approfondire leggi lo speciale "Bonus mobili 2016: come funziona per le giovani coppie".

Fonte: Agenzia delle Entrate


1 FILE ALLEGATO:
Circolare Agenzia delle Entrate del 31/03/2016 n. 7/E
TAG: Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze Legge di Bilancio 2024 Ristrutturazioni Edilizie 2023