Domanda e Risposta Pubblicata il 29/03/2022

Tempo di lettura: 1 minuto

Cadiprof: è obbligatoria l'iscrizione?

Cassa Cadiprof obbligatoria per i dipendenti degli studi professionali: cos'è , a cosa serve, come funziona.



CADIPROF, è la Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori degli Studi Professionali che gestisce ed eroga le prestazioni di assistenza sanitaria e socio-sanitaria 

E' stata istituita nel 2005  con accordo tra le parti  sociali firmatarie del CCNL, Confprofessioni, Confedertecnica e Cipa (parte datoriale), Filcams, Fisascat e Uiltucs (parte sindacale) ed  è iscritta sin dal 2010 all’Anagrafe dei Fondi Sanitari integrativi istituita presso il Ministero della Salute.

Cadiprof è obbligatoria per i dipendenti delle aziende che applicano   il contratto  CCNL Studi Professionali. I contributi associativi richiesti per finanziare le prestazioni  sono  quasi interamente  a carico dei datori di lavoro. Si tratta quindi di un obbligo in capo ai datori di lavoro.

Vedi qui il testo del  CCNL Contratto studi professionali e ultime novità 2022

Per ogni lavoratore iscritto, è richiesto un contributo una tantum di euro 24 e un contributo ordinario mensile di euro 22 per dodici mensilità, di cui:

Nel contributo è compresa la quota di spettanza dell’Ente Bilaterale EBIPRO (www.ebipro.it), pari a euro 7 (euro 5 a carico del DDL + euro 2 a carico del lavoratore).

L'iscrizione alla Cadiprof ermette di usufruire di molte prestazioni sanitarie (interventi chirurgici, ricoveri, visite e accertamenti, gravidanza, fisioterapia, prevenzione cardiovascolare, oncologica e odontoiatrica), anche in regime di gratuità (presso le strutture convenzionate) o a rimborso, ad integrazione di quanto garantito dal Servizio Sanitario Nazionale SSN.

La gestione del Piano Sanitario CADIPROF è affidata alla Compagnia assicurativa UniSalute che, tramite la  app “UniSalute Up”, l' area riservata online del sito www.unisalute.it e apposita Centrale Operativa (numero verde 800 016635), mette a disposizione degli iscritti gli strumenti necessari per acquisire le informazioni sulle prestazioni disponibili e gestisce le prenotazioni  e le richieste di rimborso degli assistiti CADIPROF. 

Inoltre nel PIANO FAMIGLIA prevede interventi sanitari e sociosanitari a sostegno della famiglia, della maternità e del lavoro per il dipendente e per specifiche categorie di familiari (figli in età pediatrica, non autosufficienti, coniuge). La gestione delle pratiche e i rimborsi vengono effettuati direttamente da CADIPROF.

La sottoscrizione di piani sanitari piu ampi è una libera scelta del lavoratore e a suo carico.

Qui il link per le iscrizioni 

Fonte: CADIPROF


TAG: Fondi sanitari e di solidarietà