Domanda e Risposta Pubblicata il 21/09/2021

Tempo di lettura: 4 minuti

Green pass: le sanzioni per chi non ha il green pass e accede a bar, ristoranti ecc

di Redazione Fisco e Tasse

Ecco le sanzioni in caso di mancanza di green pass: 400 euro e fino a 10 giorni di chiusura per l'esercente a certe condizioni.



Cosa si può fare con il Green pass?

Il Decreto Green Pass n. 105/2021 è stato convertito nella legge del 16.09.2021 n. 126, con modificazioni, pubblicata in GU del n. 224 del 18.09.2021.

Scarica il testo del Decreto Green Pass (Decreto legge del 23.07.2021 n. 105) coordinato con la legge di conversione del 16 settembre 2021, n. 126.

Tra le novità, si segnala:

Dallo scorso 6 agosto è possibile svolgere alcune attività al chiuso solo se si è in possesso di:

Questa documentazione sarà richiesta poter svolgere o accedere alle seguenti attività o ambiti:

Sanzioni per mancanza di green pass in bar, ristoranti, musei, piscine ecc.

I titolari o i gestori dei servizi e delle attività autorizzati previa esibizione del Green pass sono tenuti a verificare che l’accesso a questi servizi e attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni. 

In caso di violazione può essere elevata una sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.

Durante l’iter di conversione in legge del DL 105 è stato inoltre specificato che nel caso di sagre e fiere locali che si svolgano all’aperto, in spazi privi di varchi di accesso, gli organizzatori devono informare il pubblico, con apposita segnaletica, dell’obbligo del possesso della certificazione verde COVID-19 per l’accesso all’evento. 

In caso di controlli a campione, le sanzioni si applicano al solo soggetto privo di certificazione e non anche agli organizzatori che abbiano rispettato gli obblighi informativi.

Per espressa previsione del DL del 16 settembre che ha apportato ulteriori novità in tema di green pass e lavoro si speCIfica che:

Sono i datori di lavoro a dover verificare il rispetto delle prescrizioni. 

Per approfondimenti sulle regole per il possesso del green pass in ambito lavoro leggi Green pass: nuovi obblighi per i datori di lavoro

Ti potrebbe interessare:

Fonte: Fisco e Tasse


TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass