Domanda e Risposta Pubblicata il 12/05/2021

Tempo di lettura: 3 minuti

Mare 2021: quali regole ci saranno per andare in spiaggia?

Ecco le linee guida per le riaperture delle Regioni. Vediamo le regole previste per spiagge e stabilimenti balneari fermo restando le dispozioni dei provvedimenti statali.



La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 28 aprile, ha approvato le "Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali"

Il testo delle linee guida è stato inviato al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e ai ministri Speranza e Gelmini, ed è stato pubblicato sul sito www.regioni.it

Si specifica che le Linee guida disciplinano le attività economiche e sociali esclusivamente nella misura in cui queste sono consentite dalle disposizioni presenti nei provvedimenti statali (decretilegge, DPCM, Ordinanze del Ministro della Salute). 

Le date di riapertura dei singoli settori sono disciplinate esclusivamente dai provvedimenti statali. 

Le linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali, adottate ai sensi di quanto disposto dal decreto-legge n. 52/2021 e dall’art. 1, comma 14, del decreto-legge n. 33/2020, sono in vigore e possono anche eventualmente essere oggetto di apposito recepimento in provvedimenti statali e/o regionali. 

Pertanto, ai fini dell’applicazione delle medesime, si invita ad effettuare una verifica con la propria Regione di appartenenza, anche in ragione del contesto epidemiologico in atto.

Le regole per spiagge e stabilimenti balneari

Le presenti indicazioni si applicano agli stabilimenti balneari, alle spiagge attrezzate e alle spiagge libere e vanno integrate, in funzione dello specifico contesto, con quelle relative alle piscine per l’attività natatoria e ai servizi di ristorazione, ove presenti.

Fonte: Fisco e Tasse


TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass