Domanda e Risposta Pubblicata il 04/12/2018

Tempo di lettura: 4 minuti

IMU 2018: ecco quali sono gli immobili esenti

Saldo IMU 2018: elenco delle categorie di immobili esenti dal versamento del 17 dicembre 2018



Scade il 17 dicembre 2018 il termine per il versamento del primo acconto ai fini IMU, l'imposta municipale unica. Com'è noto, la prima casa è ormai definitivamente esente da IMU e TASI (a patto che siano rispettati i criteri previsti dalla legge), di seguito vediamo gli altri casi di esenzione. Le abitazioni principali, non di lusso, sono esenti IMU, l'abitazione principale non di lusso è quella con categoria catastale diversa da A/1, A/8 e A/9.
Le relative pertinenze godono delle agevolazioni relative all'abitazione principale, nel limite di una unità pertinenziale per ciascuna categoria anche se iscritte in catasto unitamente all’unità principale (l’ulteriore pertinenza della stessa categoria catastale non gode delle agevolazioni legate all'abitazione principale).
Ricordiamo che si considera abitazione principale l'immobile utilizzato come dimora del possessore e del proprio nucleo familiare a condizione che vi risiedano anagraficamente. Se i componenti del nucleo familiare hanno stabilito dimora abituale e residenza in immobili diversi situati nello stesso comune, le agevolazioni per l'abitazione principale si applicano per un solo immobile.
L'esenzione, invece, si applica per entrambi gli immobili se i coniugi hanno stabilito l'abitazione principale in due comuni diversi (Risposte del 20.01.2014 del Ministero Economia e Finanze).
Vi sono dei casi in cui l'immobile è equiparato ad abitazione principale, e quindi non deve pagare l'IMU. Alcuni casi sono previsti dalla legge, altri possono essere disposti dal comune (e quindi vanno verificati caso per caso):

L'equiparazione ad abitazione principale, che poteva essere disposta dal comune, nel caso di unità immobiliare concessa in comodato ad un parente in linea retta (figlio o genitore), è stata abrogata con la Legge di stabilità 2016. In sostituzione di essa, è stata disposta la riduzione della base imponibile Imu del 50%, di cui si tratterà nel paragrafo successivo.

Sono inoltre esenti dall'IMU:

Per quanto riguarda i terreni agricoli, la Legge di Stabilità 2016 ha previsto l'esenzione per quelli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola, indipendentemente dalla loro ubicazione.

Sono esenti Imu anche i terreni agricoli situati in area di montagna o collina, secondo i criteri stabiliti con C.M. 9/1993.
Per stabilire se un terreno ricade in un area di montagna o collina bisogna pertanto fare riferimento alla Circolare 9/1993, che suddivide i terreni secondo questi parametri:

Sono poi esenti Imu anche i terreni

Fonte: Fisco e Tasse


TAG: IMU 2024