Domanda e Risposta Pubblicata il 14/03/2019

Tempo di lettura: 4 minuti

Dispositivi medici detraibili nella dichiarazione dei redditi 2019

Come detrarre dal 730/2019 e in Redditi persone fisiche 2019 l'acquisto o il noleggio di un dispositivo medico. L'elenco del Ministero della salute.



Nelle dichiarazioni dei redditi 2019, sia nel 730/2019 che in Redditi PF 2019 è possibile detrarre l’acquisto o il noleggio dei dispositivi medici sostenute nel periodo d'imposta 2018, con lo stesso beneficio dei farmaci, godendo cioè del 19% di detrazione. Di seguito le condizioni che devono essere rispettate per usufruire della detrazione.

Cosa si intende con dispositivo medico?

Come precisato dall’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 20 del 13/05/2011, per definire la nozione di dispositivi medici è stato acquisito il parere del Ministero della Salute. Sulla base di tale parere si precisa che:

Per agevolare l’attività dei contribuenti volta ad individuare i prodotti che danno diritto alla detrazione, il Ministero della salute ha fornito un elenco non esaustivo dei Dispositivi Medici (MD) e dei Dispositivi Medico Diagnostici in Vitro (IVD), rappresentativo delle categorie di dispositivi medici di uso più comune (allegato alla circolare 20/2011).

L’elenco dei dispositivi classificati come tali è pubblico e disponibile sul sito del Ministero della salute all’indirizzo http://www.salute.gov.it.  In allegato la Classificazione dei Dispositivi Medici classificati come tali aggiornata al DM 07.10.2011.

Quando spetta il diritto alla detrazione dei dispositivi medici?

Dal punto di vista fiscale la generica dicitura “dispositivo medico” sullo scontrino fiscale non consente la detrazione della relativa spesa ai sensi dell’art.15, comma 1, lett. c) del TUIR, (cfr, risoluzione n. 253/2009). Tuttavia si precisa che per i dispositivi medici il contribuente ha diritto alla detrazione qualora:

Novità detraibilità alimenti ai fini medici 2018

Per l'anno di imposta 2018 sono detraibili le spese sostenute per l'acquisto di alimenti a fini medici speciali, inseriti nella sezione A1 del Registro nazionale di cui all'articolo 7 del decreto del Ministro della sanità 8 giugno 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 154 del 5 luglio 2001. Tali spese nel modello di dichiarazione dei redditi 730/2019 vanno indicati al rigoE1-Spese sanitarie. 

Attenzione: per espressa previsione normativa sono eslcusi gli alimenti ai fini medici speciali destinati ai lattanti.

L’elenco dei dispositivi medici di uso più comune

1) Esempi di Dispositivi Medici secondo il decreto legislativo n. 46 del 1997

2) Esempi di Dispositivi Medico Diagnostici in Vitro (IVD) secondo il decreto legislativo n. 332 del 2000

______________

* Definizione di dispositivo medico: "è definito dispositivo medico “qualunque strumento, apparecchio, impianto, software, sostanza o altro prodotto, utilizzato da solo o in combinazione, compresi gli accessori tra cui il software destinato dal fabbricante ad essere impiegato specificamente con finalità diagnostiche e/o terapeutiche e necessario al corretto funzionamento del dispositivo stesso, destinato dal fabbricante ad essere impiegato sull'uomo a fini di:

  1. diagnosi, prevenzione, controllo, trattamento o attenuazione di malattie;
  2. diagnosi, controllo, trattamento, attenuazione o compensazione di una ferita o di un handicap;
  3. studio, sostituzione o modifica dell'anatomia oppure di un processo fisiologico;
  4. controllo del concepimento, che non eserciti nel o sul corpo umano l'azione principale cui è destinato con mezzi farmacologici, immunologici o mediante processi metabolici, ma la cui funzione possa essere coadiuvata da tali mezzi;"

2 FILES ALLEGATI

Per approfondimenti vai all'articolo: Farmaci e parafarmaci: come controllare la detraibilità 2018

Ti potrebbe interessare anche l'e-book Detrazioni 730/2019: le 100 voci che fanno risparmiare completo di casi svolti, faq e suggerimenti pratici!

Segui gratuitamente il dossier dedicato alla Dichiarazione 730/2018 per aggiornamenti, approfondimenti e news

Fonte: Fisco e Tasse

1 FILE ALLEGATO:
Classificazione Nazionale dei Dispositivi medici (CND) Aggiornata al DM 07.10.2011

TAG: Dichiarazione 730/2024: novità Oneri deducibili e Detraibili Redditi Persone Fisiche 2024