Speciale Pubblicato il 05/10/2023

Tempo di lettura: 4 minuti

Concorso Agenzia 2023: materie, punteggi, cosa studiare

di Redazione Fisco e Tasse

Come sarà la prova scritta del concorso Agenzia Entrate 2023? i consigli per non sprecare tempo. Il punteggio necessario per essere assunti



Si avvicina la data delle prove del concorso per funzionari dell'Agenzia delle Entrate 2023,  che selezionerà 4500 laureati da inserire come esperti tributari o immobiliari . L'agenzia ha comunicato che le prove si svolgeranno tra il 13 e il 17 novembre quindi resta poco più di un mese  per prepararsi. 

Rivediamo di seguito i profili e le mansioni previste, ma soprattutto  qualche dettaglio in più sulla prova tecnico professionale, con qualche consiglio  su come e cosa studiare e gli errori da evitare.

Per un esempio di quiz proposti in passato leggi Concorsi Agenzia 2023 prova scritta: esempi di quiz 

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti consigliamo per uno studio efficace  i seguenti volumi :

Concorso Agenzia 2023 profili e mansioni dei funzionari

Va ricordato innanzitutto che i due bandi  riguardano 

1- un profilo di FUNZIONARIO TRIBUTARIO che  si occuperà di assistenza e consulenza all’utenza su adempimenti contabili e fiscali, di gestione ed erogazione di servizi e di analisi ed elaborazione della modulistica,  ricerca dei fenomeni illeciti, verifiche e controlli  fiscali, contenzioso tributario e riscossione.

2 - un profilo di FUNZIONARIO IMMOBILIARE che sarà impiegato  nell’assistenza e consulenza agli utenti, nell’aggiornamento e conservazione delle banche dati di pubblicità immobiliare, nei  procedimenti di volontaria giurisdizione, nel monitoraggio, in caso di rifiuto o riserva dei conservatori.

Ti consigliamo per una preparazione ottimale i seguenti volumi :

Concorso Agenzia 2023: com'è la prova - punteggi - materie da studiare

I bandi non prevedono prove preselettive ma una unica prova scritta  che consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie di seguito specificate:

- diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;

- diritto civile e commerciale;

- diritto amministrativo;

- contabilità aziendale;

- elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.

- diritto civile;

- diritto amministrativo;

- elementi di diritto processuale civile;

- elementi di diritto tributario;

- elementi di diritto penale.

In entrambi i casi alcuni quesiti riguarderanno  anche :

  1. l'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e 
  2. la conoscenza della  lingua inglese (livello B1).

SI RICORDA CHE Le prove si svolgeranno dal 13 al 17 novembre 2023  nelle diverse sedi regionali dell'Agenzia.

Il 16 ottobre l'Agenzia dovrebbe comunicare il calendario completo  delle prove per entrambi i profili e  le varie sedi 

 Leggi in  merito anche Concorsi Agenzia Prove a novembre

E' previsto che tutti coloro che ottengono il punteggio di almeno 21/30 saranno considerati idonei  e sulla base delle necessità assunzionali future  dell'Agenzia hanno buone probabilità di essere assunti con scorrimento della graduatoria nei mesi successivi.

Non è noto purtroppo il numero di quesiti di cui sarà composta la prova, quindi non è possibile oggi sapere  quale peso avrà ciascuna risposta esatta.

Concorso Agenzia 2023 su cosa focalizzare studio?

L'Agenzia ha specificato che non vengono fornite banche dati  ufficiali sugli argomenti oggetti della prova di concorso.

Necessario quindi organizzarsi da soli sapendo che potrebbero essere proposte anche domande mai effettuate prima.

 Gli esperti  del settore consigliano, data l'ampiezza delle materie richieste dai bandi,   di affidarsi allo studio sistematico di un manuale completo che offra la giusta selezione di argomenti,  sulla base dell'esperienza dei concorsi svolti in precedenza, per le stesse figure professionali,   in modo  da focalizzare il più possibile il tempo e gli sforzi necessari nei prossimi due mesi.

Si presume che la prova non sarà di difficoltà estrema, vista l'ampia necessità di personale dell'amministrazione finanziaria,  ma certo potrebbero essere molti i quesiti da risolvere.

Attenzione al fatto che in particolare per la materia del diritto tributario, che è oggetto di continue modifiche normative, è consigliabile verificare sempre le risposte  che si trovano  in eventuali simulatori o quiz risolti, sulle fonti primarie ( in primo luogo normativa e prassi dell'Agenzia delle Entrate)

Utile in  questo senso in particolare  il sito Normattiva.it  della Presidenza del Consiglio dei ministri,  che riporta i documenti normativi  sempre aggiornati alla data presente.

Ti consigliamo per una preparazione ottimale i seguenti volumi :



TAG: Concorsi pubblici 2023/2024 La rubrica del lavoro