Speciale Pubblicato il 12/06/2023

Tempo di lettura: 4 minuti

IAS12: contabilizzazione imposte differite

di Dott.ssa Monica Peta

IAS 12: approvati gli emendamenti per la contabilizzazione delle imposte differite



E’ noto che, l'Unione Europea, con la Direttiva (UE) 2022/2523, ha avviato il processo di attuazione da parte degli stati membri della normativa riguardante il “Pillar Two”, con l'obiettivo di completarlo nel 2023 e con entrata in vigore a partire dagli esercizi che inizieranno il al 31 dicembre 2023 o successivamente a tale data.

Ciò determina una serie di dubbi sotto il profilo contabile, perché potrebbe non essere immediatamente chiaro come contabilizzare l'imposta addizionale “Globe” ai fini della corretta applicazione dello IAS 12 “Imposte correnti” dei bilanci separati o individuali (d'esercizio) delle società coinvolte.

Lo IASB ha approvato il 23 maggio 2023[1], gli emendamenti definitivi allo IAS 12 e la disclosure di bilancio a partire da gennaio 2023, con la finalità di semplificare la contabilizzazione delle imposte differite in applicazione del c.d, “Global antibase erosion model rules[2]

Le modifiche allo IAS 12 prevedono:

Gli emendamenti rispondono alle esigenze degli stakeholder e garantire la correttezza le delle informazioni finanziarie fornite agli investitori su come le società sono interessate dalla riforma fiscale internazionale, durante l'attuazione delle norme dell'OCSE.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Le eccezioni temporanee

L’emendamento specifica che, le società possano essere esentate dal rilevare l'imposta differita nel periodo di attuazione delle norme e fino a quando lo IASB non deciderà di rimuovere l’eccezione.

L’applicazione dell’ eccezione presuppone che venga data un’informativa integrativa, in aggiunta a quella già prevista dallo IAS 12, relativamente a:

Della stessa autrice ti consigliamo:

La Disclosure di bilancio

Le note al bilancio devono fornire tra le altre,  le seguenti informazioni:

Gli obblighi informativi introdotti con gli emendamenti allo IAS 12 sono applicabili ai bilanci annuali relativi agli esercizi iniziati il o successivamente al 1° gennaio 2023, ma non ai bilanci intermedi relativi a periodi infrannuali che chiudano il o antecedentemente al 31 dicembre 2023.

Della stessa autrice ti consigliamo:

Le prossime tappe e gli standard contabili delle PMI

Le imprese europee dovranno attendere l'adozione degli emendamenti allo IAS 12 da parte della Commissione Europea secondo la procedura di cui all'art. 6 del Regolamento (CE) n. 1606/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 luglio 2002. Lo IASB  sta  valutando l'eventualità di possibili modifiche agli IFRS per gli standard contabili delle PMI. 

L'emendamento sarà consolidato nello IAS 12 nel marzo 2024.

NOTE

[1] Il 9 gennaio 2023 lo IASB ha emesso l'Exposure Draft “International Tax Reform – Pillar Two Model Rules”, proponendo alcune modifiche allo IAS 12. Il periodo di commento dell'ED, ridotto, per l'urgenza del progetto a 60 giorni, si è chiuso lo scorso 10 marzo. Al termine del successivo processo di deliberazione, le modifiche definitive che sono confluite, diventando efficaci, nell'omonimo emendamento allo IAS 12 pubblicato dallo IASB il 23 maggio 2023.

[2] Peta M.,  IAS 12: Restyling al Pillar two, speciale Fisco e Tasse , 27/02/2023, https://www.fiscoetasse.com/index.php/approfondimenti/15286-ias-12-restyling-al-pillar-two.html



TAG: Principi Contabili Internazionali Nuovi principi contabili OIC