Speciale Pubblicato il 05/04/2023

Tempo di lettura: 10 minuti

Road map operativa per professionisti e aziende per accedere ai fondi del PNRR

di Redazione Fisco e Tasse

Manuale operativo per i fondi del PNRR: cosa sono i fondi del PNRR, dove consultare i bandi, come presentare i progetti, le attività di rendicontazione



Il manuale pubblicato nella collana "Guide operative per la finanza agevolata", ha l’ambizioso obiettivo di fornire una road map operativa per professionisti, aziende ed enti locali per non mancare l’occasione di partecipare ai finanziamenti previsti dal PNRR per portare avanti concretamente i propri progetti di sviluppo.

In particolare, il manuale si focalizzerà sui punti seguenti:

sono presenti anche esempi operativi e Link correlati.

Gli eBook della collana hanno l'obiettivo di dare un panorama completo, iniziando dai finanziamenti europei diretti nella programmazione del settennato 2021-2027, ai fondi del PNRR, ai bandi nazionali, alle misure regionali e ai finanziamenti per il terzo settore.

All’interno di ciascun manuale vengono fatti riferimenti pratici con collegamenti ipertestuali sulle misure agevolative e sugli esempi concreti che possono essere presi come modello da seguire.

L’autore e il dott. Marco Ginanneschi.

Di seguito un breve estratto rimandando per approfondimenti alla lettura completa dell’e-book.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Il sistema ReGIS

Il sistema ReGIS costituisce uno strumento informativo applicativo volto a sorvegliare e supportare i processi di programmazione, attuazione, monitoraggio, rendicontazione e controllo del PNRR, implementato dal Ministero dell’economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, secondo quanto previsto dall’articolo 1, comma 1043, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178. 

Detto sistema assicura il costante monitoraggio dell’avanzamento finanziario, procedurale e fisico degli interventi, mediante verifica del raggiungimento dei relativi milestone, target e misure associate, nonché del rispetto dei cronoprogrammi procedurali. 

Il sistema “ReGiS”, pertanto, permette alle Amministrazioni Centrali ed ai Soggetti attuatori, di implementare le singole attività secondo quanto indicato nel Sistema di Gestione e Controllo del PNRR, consentendo la collazione e l’archiviazione dei dati e delle informazioni specifiche riferite ai vari soggetti destinatari. Il Sistema “ReGiS” è strutturato per consentire l’interoperabilità con i seguenti database: ARACHNE – Anti-fraud IT System; BORIS - Beneficial Ownership Registers Interconnection, sviluppato dalla Commissione Europea, consente lo scambio di informazioni tra i registri dei titolari effettivi; PIAF – Piattaforma Integrata Anti-Frode; BDU – Banca Dati Unitaria -MEF-RGS-IGRUE; BDAP - Banca dati delle pubbliche amministrazioni; BDNCP – Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici.

Per approfondire rimandiamo all'e-book: Manuale operativo per i fondi del PNRR

Controlli di competenza dei soggetti attuatori

Atteso che il PNRR costituisce un programma di performance, collegata al raggiungimento di obiettivi qualitativi e quantitativi prefissati a scadenze stringenti, il controllo e la rendicontazione hanno ad oggetto sia gli aspetti necessari ad assicurare il corretto conseguimento dei traguardi e degli obiettivi (milestone e target) che quelli necessari a garantire che le spese sostenute per la realizzazione dei progetti del PNRR siano regolari e conformi alla normativa vigente, congrue e coerenti con i risultati raggiunti.

Il Soggetto Attuatore, in relazione alla fase di attuazione del progetto di propria competenza, assume i seguenti obblighi in tema di controllo.

  1. Il controllo ordinario di regolarità amministrativocontabile delle spese da rendicontare, pertanto, di tutti gli atti di competenza direttamente o indirettamente collegati ad esse è espletato mediante l’esecuzione di quattro tipi di controlli interni per le amministrazioni statali tra cui si menziona, in particolare, il controllo interno di regolarità amministrativa e contabile e il controllo di gestione (Cfr. D. Lgs. 30 luglio 1999, n. 286).
  2. Il rispetto delle condizionalità e di tutti gli ulteriori requisiti connessi alle Misure (investimenti/riforme) PNRR, in particolare del principio DNSH, del contributo che i progetti devono assicurare per il conseguimento del Target associato alla misura di riferimento, del contributo all’indicatore comune e ai tagging ambientali e digitali nonché dei principi trasversali PNRR. La Circolare MEF-RGS n. 32 del 30 dicembre 2021 prevede che nella fase attuativa degli interventi occorre dimostrare che le attività di progetto sono state effettivamente realizzate senza arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali. Dette dimostrazioni devono essere fornite sia in sede di monitoraggio e rendicontazione degli interventi, sia in sede di verifica e controllo della spesa e delle relative procedure di affidamento. Pertanto, per assicurare il rispetto dei vincoli DNSH in fase di attuazione è opportuno che i soggetti attuatori: 

 c. Il Soggetto Attuatore pubblico o privato deve fornire all’Amministrazione Centrale assicurazioni in ordine alla presenza all’interno della propria struttura di un sistema organico di misure di prevenzione e contrasto di irregolarità gravi quali frode, conflitto di interessi, doppio finanziamento nonché verifiche dei dati previsti dalla normativa antiriciclaggio (“titolare effettivo”). In relazione a quanto precede, su richiesta dell’Amministrazione Centrale titolare di misure PNRR o di altri competenti organi di audit e/o controllo, il Soggetto Attuatore fornisce idonea documentazione dimostrativa.

d. L’obbligo di rendicontazione, sul sistema informativo utilizzato, delle spese sostenute ovvero dei costi maturati in caso di utilizzo di opzioni di semplificazione dei costi (OCS) impone ai soggetti attuatori sono tenuti alla presentazione di apposite e periodiche domande di rimborso, in conformità con le procedure previste all’interno dei Sistemi di gestione e controllo delle singole Amministrazioni centrali titolari di misure PNRR. Questa attività deve essere registrata sul sistema informativo utilizzato dall’Amministrazione centrale ovvero sul sistema informativo ReGiS previsto dall’articolo 1, comma 1043, Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge Bilancio 2021). Tali domande di rimborso devono inoltre recare a corredo il rendiconto delle spese sostenute, l’attestazione di svolgimento delle ordinarie verifiche di regolarità amministrativo-contabile, delle verifiche sul conflitto di interessi, sul doppio finanziamento, sul “titolare effettivo”. Ancora esse devono essere accompagnate da tutte le verifiche effettuate per il controllo del rispetto delle condizionalità e di tutti i requisiti concordati con l’Amministrazione centrale titolare in sede di Convenzione/Accordo nonché delle verifiche effettuate per il controllo dei principi specifici/trasversali del PNRR. A livello di singolo progetto, occorre verificare il rispetto dei vincoli di destinazione delle Misure agli obiettivi climatici e di trasformazione digitale previsti nel PNRR, mediante l’assegnazione in fase di programmazione della relativa categoria di costo di cui all’allegato VI e VII del Regolamento (UE) 2021/241 e l’associazione del pertinente avanzamento finanziario ammissibile in fase di attuazione.

Qualora per la realizzazione dei progetti siano incaricati soggetti attuatori di natura giuridica privata è necessario che questi assicurino idonee procedure di gestione coerenti con i meccanismi di verifica e controllo dei soggetti pubblici.

Per approfondire rimandiamo all'e-book: Manuale operativo per i fondi del PNRR

Rendicontazione delle spese all’Amministrazione centrale

Redazione e presentazione del Rendiconto di Progetto 

Come sopra accennato, i soggetti attuatori sono tenuti alla elaborazione e presentazione di periodiche rendicontazioni delle spese sostenute o degli eventuali costi esposti (in caso di ricorso a OCS) in forma di domande di rimborso, corredate dal rendiconto delle spese sostenute, dall’attestazione di svolgimento delle ordinarie verifiche amministrativo-contabile, delle verifiche su conflitto di interessi, doppio finanziamento, titolare effettivo e del rispetto delle condizionalità e di tutti gli ulteriori requisiti definiti in fase di stipula del contratto con il soggetto realizzatore e connessi alla misura a cui il progetto è associato nonché del rispetto dei principi trasversali del PNRR. Specificamente il soggetto attuatore, nel registrare detta attività sul sistema informativo utilizzato dall’Amministrazione centrale ovvero sul sistema informativo ReGIS, deve: 

L’attestazione delle verifiche svolte in fase di rendicontazione delle spese viene effettuata sul sistema ReGIS applicando specifico flag informatico in corrispondente sezione relativa alle predette specifiche aree. In corrispondenza di ogni flag è necessario allegare relativa documentazione probatoria del controllo svolto (es: check list, attestazioni …). Nei casi in cui il rispetto del principio DNSH (trasversale e comune a tutti gli interventi) costituisca anche un requisito dell’intervento indicato nelle condizionalità di cui all’Annex alla CID e agli Operational Arrangements, occorre allegare attestazione di verifica di tutti gli elementi di controllo delle checklist utilizzate con relativa segnalazione della documentazione probatoria.

Registrazione dati sul sistema informativo

Il soggetto attuatore è tenuto ad assicurare le seguenti pronte, efficaci e costanti registrazioni, nello specifico:

Per approfondire rimandiamo all'e-book: Manuale operativo per i fondi del PNRR

Indice: Manuale operativo per i fondi del PNRR

1. Cosa sono i fondi del PNRR: obiettivi, iter normativo e struttura del piano (A cura della Dott.ssa Nicole Conte e del Dott. Vincenzo Parisi)
 1.1 Il piano nazionale di ripresa e resilienza
 1.2 Cos’è il PNRR
 1.3 Gli obiettivi e le missioni del PNRR
2. La struttura del PNRR e le sei missioni di investimento
 2.1 Gli investimenti
 2.2 Le riforme
 2.2.1 Le sei Missioni del PNRR
 2.3 Le Priorità Trasversali
3. Quali sono e dove consultare i bandi del PNRR
 3.1 I progetti PNRR e i principi generali da rispettare per essere selezionati
 3.2 Dove consultare le misure del PNRR
 3.3 Le principali misure finanziate dal PNRR, per imprese, comuni, cultura e terzo settore
4. I principali progetti finanziati dal PNRR
 5. Come presentare i progetti per le call previste dal PNRR
 5.1 Un esempio pratico: Avviso pubblico progetti di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici PNRR M1C3 - Investimento 2.1 - Attrattività dei Borghi – Linea B
 5.2 Analisi del Bando e del Formulario
 5.3 Presentazione della domanda di finanziamento
6. Esempi operativi
 6.1 Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per Servizi e Infrastrutture Sociali di comunità da finanziare nell’ambito del PNRR
 6.1.1 L’Avviso Pubblico
 6.1.2 Dotazione Finanziaria e Soggetti ammissibili
 6.1.3 Tipologia di interventi e Spese Ammissibili
 6.1.4 Valutazione delle proposte progettuali
 6.1.5 Obblighi del Soggetto attuatore
 6.1.6 Modalità di presentazione della domanda
 6.2 Formulario del bando PNRR M1C3 Intervento 2.1 - Attrattività dei borghi storici progetto locale di rigenerazione culturale e sociale
SEZIONE 1 - Strategia del Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale e caratteristiche del contesto di intervento
 7. Le attività di controllo e rendicontazione degli interventi (A cura dell'Avv. Barbara Togna)

 7.1 Controlli PNRR: principali riferimenti e dettami normativi
 7.1.1 La tracciabilità delle spese
 7.1.2 Prevenzione e lotta alla corruzione
 7.2 Soggetti competenti nelle attività di verifica e controllo
 7.3 Strumenti per la verifica e controllo degli interventi del PNRR
 7.3.1 Il sistema ReGIS
 7.4 Controlli e rendicontazione di competenza dei soggetti attuatori
 7.4.1 Controlli di competenza dei soggetti attuatori
 7.4.2 Rendicontazione delle spese all’Amministrazione centrale
 7.5 Controlli e rendicontazione di competenza delle amministrazioni centrali titolari di misure PNRR
 7.5.1 Controlli di competenza delle amministrazioni centrali titolari di misure PNRR
 7.6 Rendicontazione delle spese
 7.6.1 Rendicontazione delle spese al Servizio centrale
 7.6.2 “Indicatori comuni” ed eventuali quote di co-finanziamento delle misure PNRR con altri fondi europei
 7.6.3 Rendicontazione di Milestone e Target
 7.7 Format allegati alle Linee guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione degli interventi PNRR
 7.7.1 Report avanzamento investimenti/riforme con milestone
 7.7.2 Report avanzamento investimenti/riforme con target
 7.7.3 Check-list per la verifica di M&T dell’Amministrazione centrale titolare di Misura PNRR
 7.7.4 Dichiarazione di Gestione dell’Amministrazione centrale titolare di Misura PNRR
 8. Riferimenti bibliografici e sitografici

Per approfondire rimandiamo all'e-book: Manuale operativo per i fondi del PNRR


TAG: Recensiti per voi PNRR - Next Generation EU e Recovery Fund