Speciale Pubblicato il 18/05/2022

Tempo di lettura: 6 minuti

Decreto aiuti: sostegno alla liquidità delle imprese e crediti d'imposta

di Redazione Fisco e Tasse

Pubblicato in GU di ieri 17 maggio il Decreto Aiuti con le norme definitive sugli aiuti alle imprese e famiglie. Vediamo alcuni degli aiuti alla liquidità



È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 50/2022  noto come Decreto Aiuti con l’introduzione o l’estensione di benefici anche fiscali a favore degli operatori economici. 

Tra di essi ci sono i crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas o per gli autotrasportatori, alcune misure temporanee per il sostegno alla liquidità delle imprese e le garanzie sui mutui sottoscritti dai soggetti che hanno subito un particolare incremento dei costi energetici. 

Vediamo alcune delle misure. contenute nel Decreto in vigore da oggi.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Decreto aiuti: credito d'imposta formazione 4.0

Al fine di rendere più efficace il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle piccole e medie imprese, con specifico riferimento alla qualificazione delle competenze del personale, le aliquote del credito d'imposta 

per le spese di formazione del personale dipendente finalizzate all'acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, sono rispettivamente aumentate 

Attenzione al fatto che con riferimento ai progetti di formazione avviati successivamente al 18.05.2022 che non soddisfino le condizioni di cui sopra le misure del credito d'imposta sono rispettivamente diminuite al 40% e al 35%.

Ti consigliamo 

Decreto aiuti: credito di imposta per imprese gasivore

Viene esteso al primo trimestre 2022 il credito d’imposta al 10% per le imprese gasivore relativo alla spesa sostenuta per l'acquisto del gas consumato nel primo trimestre solare dell'anno 2022, per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici, a condizione che il prezzo di riferimento del gas naturale abbia subito un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell'anno 2019. 

E' considerata impresa a forte consumo di gas naturale: 

Il credito d'imposta:

I contratti di cessione conclusi in violazione di queste regole sono nulli.  

Ti consigliamo 

Decreto aiuti: sostegno alla liquidità delle imprese

Al fine di consentire alle imprese con sede in Italia di sopperire alle esigenze di liquidità riconducibili alle conseguenze economiche negative, derivanti:

SACE S.p.A. concede, fino al 31.12.2022, garanzie in conformità alla normativa europea in tema di aiuti di Stato, in favore di banche, di istituzioni finanziarie nazionali e internazionali e degli altri soggetti abilitati all'esercizio del credito in Italia, per finanziamenti sotto qualsiasi forma in favore delle imprese, ivi inclusa l’apertura di credito documentaria finalizzata a supportare le importazioni verso l’Italia di materie prime o fattori di produzione la cui catena di approvvigionamento sia stata interrotta o abbia subito rincari per effetto dalla crisi attuale.

Condizione per l'accesso alla garanzia, l’impresa deve dimostrare che la crisi in atto comporta dirette ripercussioni economiche negative sull’attività d’impresa in termini di:

La garanzia ha le seguenti caratteristiche: 

Ti potrebbero interessare:

Decreto aiuti: sostegno alla liquidità delle PMI

In considerazione delle esigenze di liquidità direttamente derivanti:



TAG: Le Riforme del Governo Draghi