Speciale Pubblicato il 30/08/2021

Tempo di lettura: 4 minuti

Fondo perduto: il calendario delle agevolazioni in scadenza a settembre

di Redazione Fisco e Tasse

Fondo perduto alternativo, fondo perduto perequativo, bonus affitti, esonero contributivo: ecco il calendario delle scadenze



Il mese di settembre vede l'arrivo di alcune scadenze per presentare domanda per alcune delle principali agevolazioni previste per: 

In particolare, imprese, professionisti e privati, avranno ancora qualche giorno per presentare, avendo i requisiti previste dalle norme di riferimento, le domande per ricevere le seguenti agevolazioni:

Ti potrebbe interessare l'e-book Aiuti Covid-19 nei modelli Redditi 2021

L'articolo continua dopo la pubblicità

Fondo perduto alternativo: scadenza 2 settembre

Il contributo Sostegni bis attività stagionali è una agevolazione alternativa al contributo a fondo perduto previsto all’art. 1 commi da 1 a 3 dello stesso decreto ossia il contributo Sostegni bis automatico. Esso spetta a condizione che:

Al fine di determinare correttamente i predetti importi, si fa riferimento alla data di effettuazione dell’operazione di cessione di beni o di prestazione dei servizi.

L’ammontare del contributo Sostegni bis attività stagionali è determinato applicando una percentuale alla differenza suddetta.

Per sapere come presentare la domanda entro il 2 settembre leggi Contributo alternativo Sostegni bis entro il 2 settembre: gli Aiuti ricevuti da indicare con:

Potrebbe interessarti il foglio Excel di calcolo del contributo a fondo perduto del Decreto Sostegni bis  

Fondo perduto perequativo: scadenza il 10 settembre

Il Decreto Sostegni bis pubblicato in GU n 123 del 25 maggio, al fine di sostenere gli operatori economici maggiormente colpiti dall’emergenza epidemiologica “Covid-19”, ha riconosciuto un contributo a fondo perduto a favore di tutti i soggetti che svolgono attività:

Il contributo spetta esclusivamente ai soggetti con ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro nel secondo periodo d’imposta antecedente a quello di entrata in vigore del decreto. 

Il contributo a fondo perduto spetta a condizione che:

L’ammontare del contributo a fondo perduto è determinato:

Potrebbe interessarti il foglio Excel di calcolo del contributo a fondo perduto del Decreto Sostegni bis  

Come detto l’istanza per il riconoscimento del contributo può essere trasmessa solo se la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020 è presentata entro il 10 settembre 2021.

Per presentare la domanda entro il 10 settembre leggi l'approfondimento Contributo perequativo: in attesa di proroga dei termini per la dichiarazione

Bonus affitti: scadenza 6 settembre

C'è tempo fino al 6 settembre 2021 per presentare le domande per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di locazione, il cd. Bonus affitti 2021.

Il contributo riconosciuto è pari:

Ti potrebbe interessare l'ebook:  Bonus Locazioni abitative ebook in pdf 50 pag. con tutte le regole per chiedere il contributo e le modalità di riduzione del canone

Clicca qui per sapere come presentare la domanda per il bonus affitti 2021

Esonero contributi: scadenze 30 settembre e 31 ottobre

La legge di bilancio 2021 ha previsto l’istituzione di un Fondo per l'esonero dai contributi previdenziali  per il 2021 dovuti da:

Il fondo aveva una dotazione finanziaria iniziale di 1 miliardo di euro. 

Successivamente il Decreto Sostegni ha aumentato le risorse a disposizione portandole a 2,5 miliardi di euro .

Il decreto 17.5.2021 le suddivide in: 1,5 miliardi all'esonero per gli iscritti a gestioni INPS, 1 miliardo per  gli sconti alle Casse ordinistiche.

Ti potrebbe interessare il  Foglio di calcolo per Calcolo esonero contributi autonomi (Excel)

Le domande di accesso devono essere presentate ad un solo ente previdenziale entro termini diversi e in particolare:

Leggi  per i dettagli: "Esonero professionisti e autonomi, dal 25 agosto le domande all'INPS " e "Esonero contributi  Casse private, si puo fare domanda"



TAG: Le Riforme del Governo Draghi Emergenza Coronavirus- Green pass