Speciale Pubblicato il 14/02/2017

Tempo di lettura: 5 minuti

Sciopero commercialisti 2017: ecco come comunicarlo

di Redazione Fisco e Tasse

L'ANC ha pubblicato i fac simile per comunicare ai clienti, al giudice e alla commissione tributaria l'adesione allo sciopero



Lo sciopero dei commercialisti, il primo della categoria, è stato indetto da sette sigle sindacali (*) per i giorni compresi tra il 26 febbraio 2017 e l'8 marzo 2017. Al riguardo la sezione di Bologna dell'ANC (Associazione Nazionale Commercialisti) ha inviato a tutti gli associati una comunicazione con i fac simile con cui comunicare ai clienti, al giudice delegato e alla commissione tributaria l'adesione del commercialista allo sciopero.

Come ricordato nella "Lettera delle associazioni con le indicazioni operative sull'astensione" trasmessa oggi dall'ANC " L’articolo 3 e l’articolo 4 punto b) del codice di autoregolamentazione stabiliscono per il professionista che aderisce all’astensione l’obbligo di informare, in via preventiva ed in forma scritta, rispettivamente la clientela e le segreterie delle commissione tributarie. Le comunicazioni devono effettuarsi nel rispetto della tempistica e delle modalità prescritte dal codice di autoregolamentazione. In particolare, al cliente e al giudice delegato la comunicazione preventiva deve essere effettuata entro 10 (dieci) giorni dall’inizio dell’astensione (il termine, in tal caso, sarebbe il 16 febbraio), mentre la comunicazione preventiva alla segreteria della commissione tributaria almeno 2 (due) giorni prima della data stabilita dell’udienza. Si precisa che per l’astensione dalle udienze in commissione tributaria, l’astensione può essere anche dichiarata dal professionista personalmente all’inizio dell’udienza (art. 4 punto a) del codice di autoregolamentazione)".

In questo approfondimento pubblichiamo i fac simile dell'ANC.

(*) Le sigle che hanno aderito sono:

ADC (Associazione Dottori Commercialisti) --AIDC (Associazione Italiana Dottori Commercialisti) – ANC (Associazione Nazionale Commercialisti) – ANDOC (Associazione Nazionale Dottori Commercialisti) – UNAGRACO (Unione Nazionale Commercialisti ed Esperti Contabili)– UNGDCEC (Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) – UNICO (Unione Italiana Commercialisti)

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per l'aggiornamento del commercialista scopri l'abbonamento alla Circolare del giorno una nota quotidiana di approfondimento monotematico sui problemi piu' caldi del momento.

Sciopero commercialisti 2017: come comunicarlo ai clienti

Di seguito il testo con cui comunicare al cliente l'adesione allo sciopero:

" Gentile Cliente,
il giorno 5 gennaio 2017 è stata proclamata, dai sindacati di categoria dei commercialisti, l’astensione dalle attività.
La decisione dell’astensione è conseguente allo stato di grande disagio in cui versano gli studi, sui quali l’amministrazione finanziaria continua a riversare richieste di centinaia di  adempimenti inutili e farraginosi a carico delle  imprese e dei cittadini contribuenti.
I sindacati nazionali hanno a più riprese chiesto, in occasione dei Tavoli con il Ministero delle Finanze e con l’Agenzia delle Entrate, la revisione e la razionalizzazione del calendario fiscale ed hanno avanzato proposte di modifica in tal senso alla Legge di stabilità 2017 e al Decreto fiscale 193/2016, non ricevendo risposte sufficientemente soddisfacenti. Pertanto, in ottemperanza a quanto prevede il Codice di Autoregolamentazione delle astensioni collettive dalle attività svolte dai Dottori Commercialisti e dagli Esperti Contabili, si comunica quanto segue:
L’astensione avrà decorrenza dalle ore 24:00 del giorno 26.02.2017 e terminerà alle ore 24:00 del giorno 06.03.2017

e riguarderà le seguenti attività:

Lo studio aderisce all’astensione solo per le due attività sopra elencate, come previsto dall’astensione  proclamata delle sigle sindacali di categoria, pertanto non verranno modificati gli orari di apertura e di chiusura dell’ufficio e saranno altresì espletate regolarmente tutte le altre attività dello studio. Le  nostre ragioni riconducono, ancor prima che alla tutela della nostra categoria, alla difesa dei diritti del contribuente ed in quest’ottica siamo certi che comprenderà le nostre ragioni. 

Cordiali saluti"

Sciopero commercialisti 2017: come comunicarlo al giudice delegato

Di seguito il testo con cui comunicare al giudice delegato l'adesione allo sciopero:

"Ill.mo Sig. Giudice Delegato,
Il sottoscritto ……………………., Curatore del Fallimento in epigrafe,
PREMESSO

COMUNICA
all’Ill.ma SV di aderire all’astensione collettiva proclamata dai sindacati dei Commercialisti."

Sciopero commercialisti 2017: come comunicarlo alla commissione tributaria

Di seguito il testo con cui comunicare alla Commissione tributaria l'adesione allo sciopero e la conseguente astensione dalle attività:

"Al Presidente
        della Commissione Tributaria
        Provinciale/Regionale di ………….
        Sezione ……………….

Alla Segreteria della Commissione Tributaria Provinciale/Regionale
di …………………………………..
        Sezione ……………………………….


Oggetto: Astensione collettiva dall’attività degli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili  ex lege 146/1990 come modificata dalla legge 83/2000 per i giorni dal 27 febbraio al 6 marzo 2017

Il sottoscritto ……………………., in qualità di difensore del ricorrente …………………………………  nella causa …………………………………………………………………….
PREMESSO

COMUNICA
all’Ill.ma S.V. di aderire all’astensione collettiva proclamata dai sindacati dei Commercialisti e chiede, pertanto, il rinvio della causa in epigrafe."



TAG: Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze Emergenza Coronavirus- Green pass Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore