Speciale Pubblicato il 28/10/2015

Tempo di lettura: 2 minuti

Le novità del Dlgs 151/2015 al Testo Unico sulla Sicurezza

di Rag. Giorgi Giuseppina

Con il d.lgs. n. 151/2015, uno dei decreti attuativi del Jobs Act, importanti modifiche sono state apportate al Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro



Il D.Lgs. n. 151/2015 c.d semplificazione introduce importanti innovazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in particolare inasprisce l’impianto sanzionatorio nei casi di omessa formazione e visite mediche prevedendo il raddoppio della sanzione qualora la violazione si riferisca  a più di cinque lavoratori o la triplicazione  qualora si riferisca a più di 10 lavoratori (in allegato prospetto delle violazione più frequenti e rispettive sanzioni).

Inoltre è  inequivocabilmente chiarito l’obbligo dell’applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza  al lavoro accessorio (voucher), quando la prestazione venga resa a favore di imprenditore o professionista.

Evidenziamo le implicazione della materia della sicurezza sui rapporti di lavoro e sulle agevolazioni contributive. In assenza di documento di valutazione dei rischi (DVR) l’azienda:

L'articolo continua dopo la pubblicità

Alcune considerazioni sugli adempimenti obbligatori per le aziende in materia della sicurezza sui rapporti di lavoro

Nel ribadire che tutte le aziende, anche con un solo lavoratore, sono tenute a:

Si rammenta che l’inosservanza delle disposizioni in materia di sicurezza ha riflessi sull’istaurazione di diverse tipologie contrattuali e su sgravi contributivi, quali:

Tenuto conto delle gravità delle sanzioni, a carattere penale, è opportuno provvedere agli adempimenti in materia. 



TAG: Sicurezza sul Lavoro Jobs Act: novità dipendenti e autonomi