Speciale Pubblicato il 06/03/2012

Decreto semplificazioni: collegio sindacale e sindaco unico nelle Spa

di Dott. Gentili Giorgio

Il Decreto semplificazioni (D.L. n. 05/2012) ha disposto modifiche normative che interessano il collegio sindacale ed il sindaco unico nelle società per azioni e nelle società a responsabilità limitata



Il Decreto semplificazioni (D.L. n. 05/2012) ha disposto modifiche normative che interessano il collegio sindacale ed il sindaco unico nelle società per azioni e nelle società a responsabilità limitata.

Riguardo le Spa, il nuovo articolo 2397 sostituisce la precedente previsione disposta nella recente L.283/2011, la quale consentiva alle Società per azioni con ricavi o patrimonio netto inferiori a un milione di euro di nominare un sindaco unico, purché fosse presente una clausola statutaria che lo prevedesse.

Il citato “decreto semplificazioni” ha previsto che nelle Spa il collegio sindacale è obbligatorio se vengono superati i parametri entro i quali è possibile redigere il bilancio in forma abbreviata ex art.2435 bis c.c..

Ha altresì evidenziato che, se lo statuto della Spa non dispone diversamente e se ricorrono le condizioni per la redazione del bilancio in forma abbreviata, è il sindaco unico a svolgere le funzioni del collegio sindacale ed egli deve essere scelto tra i revisori iscritti nell’apposito registro.

L'articolo continua dopo la pubblicità

<a href=

Leggi l'articolo completo "Decreto semplificazioni: collegio sindacale e sindaco unico nelle Spa" sul sito larevisionelegale.it


TAG: Amministrazione e Controllo Società di capitali e di persone