Speciale Pubblicato il 29/11/2011

Domande di incentivo per l’assunzione dei lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi o iscritti nelle liste di mobilità

Viene rilasciata una nuova funzionalità del Cassetto previdenziale Aziende per la richiesta degli incentivi all’assunzione dei lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi o iscritti nelle liste di mobilità, previsti dalla Legge 407/1990 e dalla Legge 223/1991. Le richieste inoltrate con tale modalità saranno definite automaticamente entro un giorno. Per questi incentivi, dal primo novembre 2011 si potrà utilizzare esclusivamente il canale telematico.



Con la circolare n.140 del 28/10/2011 l’Inps ha modificato le richieste per beneficiare degli incentivi per l’assunzione dei lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi o iscritti nelle liste di mobilità. Le domande devono essere inviate telematicamente e saranno sottoposte a controllo automatizzato da parte dell’Istituto e definite entro il giorno successivo; nello stesso tempo verrà aggiornata la posizione anagrafico-contributiva del datore di lavoro, consentendo l’immediato godimento dell’incentivo stesso, qualora accolto.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Il nuovo Procedimento

Prima dell’invio della denuncia contributiva (Uniemens) relativa al lavoratore, il datore di lavoro trasmette la dichiarazione di responsabilità, attraverso la nuova funzionalità, accessibile all’interno del Cassetto previdenziale Aziende, denominata “Invio istanze on-line”, al momento dell’invio il datore di lavoro allegherà copia in formato elettronico del certificato attestante la disoccupazione o l’iscrizione nelle liste di mobilità del lavoratore o, in alternativa, del modulo di autocertificazione (SC67 -407-90 o SC66 -223/91) debitamente firmato dal lavoratore ed accompagnato da una copia di un documento d’identità del lavoratore. Nulla deve essere allegato se l’assunzione riguarda un lavoratore in cigs da oltre 24 mesi.

1 FILE ALLEGATO:
Circolare Inps del 28/10/2011 n. 140 e Allegati n. 1 e 2

TAG: Lavoro Dipendente