Speciale Pubblicato il 09/09/2011

Tempo di lettura: 3 minuti

Il reddito agrario e il nuovo elenco delle attività agricole connesse

di Globa Violeta

Il nuovo elenco di beni che possono essere oggetto delle c.d. “attività agricole connesse”, per le quali la determinazione del reddito avviene su base catastale, rientrando nel reddito agrario, è stato approvato con il Decreto MEF del 17.06.2011. Esclusa dalle attività agricole connesse, la produzione della panetteria fresca (pizze, focacce, biscotti, ecc.), rimanendo invece nella tabella dei prodotti agricoli la sola produzione del pane.



Con il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 17.06.2011 è stato aggiornato l’elenco delle c.d. “attività agricole connesse”, cioè di quelle attività svolte dall’imprenditore agricolo dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione di prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali. I proventi derivanti da tali attività vengono considerati “reddito agrario” e, quindi, sono tassati in base al criterio catastale.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Definizione di “reddito agrario” e di “attività agricola”

Il reddito agrario esprime la redditività media derivante dall’esercizio di attività agricole nei limiti della potenzialità del terreno. Esso è determinato con il criterio catastale, cioè mediante l’applicazione di tariffe d’estimo stabilite dalla legge catastale per ciascuna coltivazione e deve essere rapportato al capitale d’esercizio e al lavoro di organizzazione della produzione, impiegati dal soggetto che esercita l’attività agricola.
Ai fini fiscali, la qualificazione del reddito agrario dipende esclusivamente dall’attività svolta. A tal fine, ai sensi dell’art. 32, comma 2 del TUIR e dell’art. 2135, comma 3 del c.c., per “attività agricole” si intendono:

Il nuovo elenco aggiornato delle “attività agricole connesse”

Il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dello scorso 17 giugno ha aggiornato l’elenco delle c.d. “attività agricole connesse”. La nuova lista dei beni è stata individuata sulla base della classificazione delle attività economiche ATECO 2007.
Ecco l’elenco aggiornato:

Decorrenza del nuovo elenco

Il nuovo elenco ha effetto dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2010. Ne deriva che, per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, le norme si applicano già da quest’anno (2011).


TAG: Agricoltura e pesca 2023