Speciale Pubblicato il 15/07/2010

Tempo di lettura: 3 minuti

Modello 770/2010 semplificato: invio entro il 2 agosto

Entro il 2 agosto 2010, i sostituti d’imposta sono tenuti a presentare all’Agenzia delle Entrate il modello 770/2010 Semplificato. Il modello, approvato con Provvedimento del 15.01.2010, contiene alcune novità; in questa sede ne analizzeremo le principali.



Entro il 2 agosto 2010, i sostituti d’imposta che nel 2009 hanno corrisposto:

sono tenuti a presentare all’Agenzia delle Entrate il modello 770/2010 Semplificato.

Il modello, approvato con Provvedimento del 15.01.2010, contiene alcune novità; in questa sede ne analizzeremo le principali.

Il modello 770, ovvero la dichiarazione dei sostituti d’imposta, si compone di due parti:
Il mod. 770 semplificato deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta per comunicare all’Agenzia delle Entrate:
Il mod. 770 ordinario deve, invece, essere utilizzato dai sostituti d’imposta, dagli intermediari e dagli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti, per comunicare:
erogati nell’anno 2009;
Se il sostituto d’imposta non è tenuto a presentare anche il mod. 770 ordinario, il mod. 770 semplificato deve contenere anche i dati dei versamenti effettuati, dei crediti e delle compensazioni operate esposti nei prospetti ST, SV e SX.

Sia il modello 770 semplificato che il modello 770 ordinario devono essere presentati per via telematica entro il 31 luglio, scadenza che quest’anno slitta al 2 agosto 2010 essendo il 31 luglio sabato ed il 1° agosto domenica.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Alcune delle novità

Il rappresentante residente all’estero
All’interno del Frontespizio del modello 770/2010 semplificato, il riquadro dei “Dati relativi al rappresentante firmatario della dichiarazione” è stato rimodulato. In particolare, i campi relativi alla residenza del rappresentante vanno indicati solo se questi è residente all’estero. Negli altri casi, invece, basterà indicare semplicemente i dati anagrafici, il codice fiscale e la carica rivestita.

Dati del coniuge e dei familiari a carico
Per quanto riguarda la sezione relativa ai dati del coniuge e dei familiari a carico, la novità è rappresentata dalla richiesta dei soli dati del 2009 necessari per il calcolo delle detrazioni spettanti; sono state, pertanto, eliminate le altre annualità

Lavoratori di prima occupazione
Una delle novità della parte A del modello 770/2010 semplificato è costituita dal nuovo campo 9, nel quale il sostituto d’imposta deve indicare, per i lavoratori di prima occupazione, la data di iscrizione al fondo di previdenza complementare effettuata successivamente al 01.01.2007, data di entrata in vigore del D. Lgs. n. 252/2007.

Eventi eccezionali
Nei nuovi punti 26, 27, 28 e 29 del modello vanno indicati rispettivamente:
non trattenuti dal sostituto d’imposta per effetto di disposizioni emanate a seguito di eventi eccezionali.

Sempre in merito agli eventi eccezionali, si fa presente che, all’interno della casella “eventi eccezionali” presente nella Parte A del modello in esame, i soggetti colpiti dal sisma d’Abruzzo del 06.04.2009 beneficiari della sospensione degli adempimenti fiscali fino al 30.06.2010, devono indicare il codice “3”.

Gli stessi soggetti devono indicare nel campo “Annotazioni” il nuovo codice “BR”, per evidenziare gli importi dei debiti del saldo Irpef, dell’addizionale regionale, del saldo dell’addizionale comunale e dell’acconto della tassazione separata relativi all’assistenza fiscale prestata e che non sono stati operati a seguito della sospensione dovuta dagli eventi eccezionali.

Certificazioni di lavoro autonomo
In relazione alle certificazioni di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, è stata prevista una nuova sezione "Redditi erogati da altri soggetti", per l'indicazione degli importi erogati dai diversi sostituti nel caso di operazioni straordinarie in cui la certificazione non è stata rilasciata dal soggetto estinto, ma da chi prosegue l'attività.


TAG: 770/2022: la dichiarazione dei sostituti