Speciale Pubblicato il 12/03/2009

Tempo di lettura: 4 minuti

Per la Cassazione il forum non è un prodotto editoriale nè un giornale on line

di Staff di Fiscoetasse

I forum non rientrano nella disciplina della stampa ma sono un luogo di discussione dove vigono le regole generali di libertà nella manifestazione del proprio pensiero.



Un forum online, per la Cassazione, "non rientra nella più specifica disciplina della libertà di stampa, ma solo in quella più generale di libertà di manifestazione del proprio pensiero di cui all’art. 21, comma 1, Cost.", di conseguenza non è assimilabile a una testata giornalistica e non è soggetto agli obblighi e alle tutele previste dalla legge sulla stampa.

Si tratta quindi di una semplice area di discussione, dove qualsiasi utente o gli utenti registrati sono liberi di esprimere il proprio pensiero, rendendolo visionabile a tutti gli altri soggetti autorizzati ad accedere al forum, ma non per questo il forum resta sottoposto alle regole ed agli obblighi cui è soggetta la stampa (quale quello di indicazione di un direttore responsabile o di registrazione) o può giovarsi delle guarentigie in tema di sequestro che l’art. 21, comma 3, Cost. riserva soltanto alla stampa, sia pure latamente intesa, ma non genericamente a qualsiasi mezzo e strumento con cui è possibile manifestare il proprio pensiero.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Un ampio stralcio della sentenza della Corte di Cassazione - III Sezione Penale - Sentenza del 10 Marzo 2009 n. 10535



TAG: Gli aspetti fiscali del commercio elettronico 2022