×
HOME

/

FISCO

/

DICHIARAZIONE IVA 2025

/

IMMOBILI, RETTIFICA IVA PARZIALE

Immobili, rettifica Iva parziale

Il regime di esenzione comporta la restituzione dell'Iva per i decimi mancanti

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 12/E del 1° Marzo 2006 ha confermato che la cessione di fabbricati abitativi in esenzione Iva comporta la rettifica della detrazione per i decimi mancanti, che deve essere eseguita nell'anno della vendita; pertanto al compimento del quarto anno nulla deve essere versato all'Erario. La rettifica da operare è quella prevista dall'art. 19 bis 2 comma 4 del decreto Iva in relazione all'effettivo impiego del bene nell'effettuazione di operazioni esenti. La rettifica quindi scatta al momento della cessione per gli immobili ultimati successivamente al 4 Luglio 2002 e ceduti successivamente al compimento del quadriennio dall'ultimazione.

Ti consigliamo il tool Modello Iva 2025 (Excel) utile supporto operativo nel procedimento di predisposizione e controllo del Modello IVA 2025, attraverso fogli di lavoro per la precompilazione automatica dei quadri più rilevanti del modello. 

Potrebbero interessarti i seguenti prodotti:

Visita il Focus Iva in continuo aggiornamento

Tag: DICHIARAZIONE IVA 2025 DICHIARAZIONE IVA 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DICHIARAZIONE IVA 2025 · 10/10/2025 Adempimento spontaneo anomalie IVA 2023: le regole ADE

IVA 2023: nuove comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate per anomalie nei dati delle fatture elettroniche

Adempimento spontaneo anomalie IVA 2023: le regole ADE

IVA 2023: nuove comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate per anomalie nei dati delle fatture elettroniche

Adempimento spontaneo dichiarazione IVA 2025: regole ADE

L'agenzia pubblica le regole per l'adempimento spontaneo sulla dichiarazione IVA: facciamo il punto

Dichiarazione IVA 2025: termini e modalità per l'integrativa

Istruzioni per presentare la dichiarazione integrativa IVA 2025 anno di imposta 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.