×
HOME

/

LAVORO

/

LAVORO DIPENDENTE

/

IMPEGNO AI SEGGI GARANTITO

Impegno ai seggi garantito

Le assenze per gli impegni elettorali sono considerate giornate lavorative (ma solo per i lavoratori dipendenti)

Ascolta la versione audio dell'articolo

La normativa vigente prevede che per il lavoratore addetto al seggio elettorale (a titolo di presidente, segretario, rappresentante di lista) le assenze dal lavoro devono essere considerate giornate lavorative. Con la legge n. 69 del 1992 viene sancito che i lavoratori hanno diritto al pagamento di specifiche quote retributive, in aggiunta all'ordinaria retribuzione mensile, ovvero a riposi compensativi, per i giorni festivi o non lavorativi eventualmente compresi nel periodo di svolgimento delle operazioni elettorali.

Calcola gli effetti fiscali delle imposte sostitutive previste dalla Legge di Bilancio 2026 per rinnovi contrattuali, premi di produttività e trattamento accessorio con il tool excel Calcolo detassazione Lavoro 2026 | Excel

Ti segnaliamo: 

Per approfondimenti sul nuovo diritto del lavoro, abbiamo organizzato il Corso avanzato di diritto del lavoro il corso online di 4 appuntamenti in diretta di 2 ore, che intende esaminare, con taglio operativo, le principali novità e criticità nella gestione del rapporto di lavoro privato. 

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORME DEL GOVERNO MELONI · 06/03/2026 Legge PMI: formazione in CIG e part time prepensione

Il Parlamento approva la legge annuale sulle PMI: formazione in cassa integrazione, part-time agevolato per la pensione, stop alla certificazione per la filiera moda

Legge PMI:  formazione in CIG e part time prepensione

Il Parlamento approva la legge annuale sulle PMI: formazione in cassa integrazione, part-time agevolato per la pensione, stop alla certificazione per la filiera moda

Uniemens:  allegato  tecnico  aggiornato  febbraio 2026

INPS aggiorna l’Allegato tecnico UniEmens (versione 4.31.4 del 28 febbraio 2026). Modifiche ai codici evento del congedo parentale, aggiornamento Gestione separata e nuovi codici

Licenziamento per riorganizzazione e uso dell’IA: quando è legittimo

Ecco le condizioni del licenziamento per giustificato motivo oggettivo per attività svolte con strumenti di intelligenza artificiale.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.