Per il Concorso MASE – Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica 2023 per 298 posti a tempo indeterminato si avvicina il momento delle prove scritte
Si ricorda che si ricercano :
- funzionari ad elevata specializzazione tecnica , per i quali è necessaria la laurea magistrale
- funzionari con laurea triennale
Gli ambiti professionali sono numerosi: da ingegneri a economisti a informatici a architetti ecc.
Vedi qui in dettaglio i profili ricercati e le modalità per le domande.
Ti consigliamo per la preparazione il nuovissimo manuale di carta: Concorso Ministero Ambiente Sicurezza Energetica – 298 funzionari Il testo affronta i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica con soluzioni commentate e consigli per le tecniche di risoluzione .Nell’ultima parte una sezione dedicata ai quiz situazionali con parte teorica e selezione di quiz ufficiali. Nella sezione online:
|
Concorso MASE 298 posti 2023: le prove e i criteri di valutazione
Le prove previste per il concorso MASE 298 posti comprendono
- una prova preselettiva (solo per i funzionari a elevata specializzazione ) nel caso le domande siano superiori a 10 volte il numero dei posti messi a concorso.
- una prova scritta, distinta per i codici concorso che consiste in un test di quaranta quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti.
- una prova orale, distinta per codici concorso, che consiste in un colloquio interdisciplinare sulle stesse materie della prova scritta.
La prova scritta del Concorso MASE 2023, diversa per ogni codice di concorso, prevede in particolare:
- 25 quesiti sulle materie specifiche per ogni profilo;
- 8 quesiti sulla capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
- 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.
I quesiti sulle materie specifiche e quelli di logica saranno valutati come segue:
risposta esatta: +0,75 punti;
mancata risposta: 0 punti;
risposta errata: -0,25 punti.
I quesiti situazionali invece saranno valutati in base al livello di efficacia:
- risposta più efficace: +0,75 punti;
- risposta neutra: +0,375 punti;
- risposta meno efficace: 0 punti.
Vediamo di seguito un ESEMPIO di test situazionale che può essere proposto
Sei a una riunione con il tuo responsabile e con il direttore generale di una nota azienda, che potrebbe stipulare con l’ente una proficua collaborazione. Se l’incontro va a buon fine, sarà stipulato
un importante contratto. A metà riunione, il direttore generale chiede le tue considerazioni sulla società per cui lavori. Come ti comporti?
A) Ringrazi il direttore generale per aver chiesto la tua opinione, poi gli chiedi, in particolare,cosa vorrebbe sapere; quindi, provi a rispondere con onestà e positività se possibile;
B) Fornisci un resoconto onesto e positivo della tua esperienza, dal reclutamento alla tua formazione come apprendista;
C) Ringrazi il direttore generale per aver chiesto la tua opinione, poi gli spieghi che il contratto di apprendistato ti sta la garantendo la formazione necessaria per acquisire competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui sei stato assunto;
D) Ringrazi il direttore generale per aver chiesto la tua opinione, ma gli dici che la tua esperienza personale presso la società potrebbe non essere rappresentativa poiché sei un apprendista.
COMMENTO (PT.2)
In questo caso specifico il comportamento da ritenersi più adeguato risulta essere quello indicato con la lettera A) in quanto il lavoratore manifesta una certa capacità di analisi attraverso la valutazione della situazione complessiva. Con questo tipo di risposta la persona si è posta in atteggiamento di apertura e ascolto, dimostrando di saper gestire in maniera adeguata lo stress senza farsi intimorire dalla circostanza ma mantenendo un comportamento sereno ed equilibrato. In maniera responsabile è stato in grado di scegliere con una certa consapevolezza e tempestività la risposta da dare alla domanda a lui posta, assumendosi le responsabilità delle proprie decisioni.
Scarica qui alcuni test logici risolti
Concorso MASE 2023 298 funzionari - Calendario prove scritte
Con avviso pubblicato sul sito riqualificazione.formez.it è stato comunicato che la prova scritta per i profili di Funzionario si terrà il 25 e 26 settembre 2024 presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 1645, 00148 Roma RM.
SCARICA QUI IL COMUNICATO CON IL CALENDARIO COMPLETO