HOME

/

PMI

/

AGRICOLTURA E PESCA 2023

/

MASAF E SETTORE ORTOFRUTTICOLO: FONDO EMERGENZE DA 270 MILIONI DI EURO

Masaf e settore ortofrutticolo: Fondo Emergenze da 270 milioni di euro

Sostegno al settore ortofrutticolo con un fondo emergenze. Soluzioni per il malsecco negli agrumi, la filiera delle pere e dei kiwi. Si a misure di innovazione e ricerca

Ascolta la versione audio dell'articolo

Durante un tavolo di discussione presso il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), il Ministro Francesco Lollobrigida ha sottolineato l'importanza di collaborare con mense e ristorazione per sostenere il settore ortofrutticolo e ha annunciato lo stanziamento di un fondo emergenze da 270 milioni di euro come parte della Legge di Bilancio.

Ti potrebbe interessare:Visita la sezione dedicata alla Collana degli e-book di ConsulenzaAgricola.it

Il Ministro ha dichiarato che "in Legge di Bilancio abbiamo richiesto 20 milioni di euro per i prestiti cambiari a sostegno del settore ortofrutticolo. Inoltre, con un decreto ministeriale, abbiamo stanziato 9,4 milioni di euro per affrontare il problema del malsecco negli agrumi, 10 milioni di euro per sostenere la filiera delle pere e 2 milioni per quella dei kiwi. Parallelamente, avvieremo una campagna di comunicazione per promuovere il consumo di frutta e verdura."

Il Ministro ha sottolineato le sfide che il settore ortofrutticolo sta affrontando, tra cui problemi legati al trasporto merci e alle condizioni meteorologiche estreme come alluvioni e siccità. Per affrontare queste sfide, il Ministro ha spiegato che il governo sta lavorando su misure di innovazione e ricerca.

Lollobrigida ha affermato: "La nostra sfida principale è conquistare i mercati internazionali. Dobbiamo ridurre il divario tra l'Italia e altre nazioni in termini di trasporto merci. I mercati cercano prezzi bassi a scapito della qualità, e dobbiamo rimanere competitivi. Per farlo, possiamo sfruttare i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)."

Il Ministro ha anche sottolineato l'importanza di rendere trasparenti i processi nella filiera alimentare, indicando la provenienza dei prodotti e i beneficiari del processo. Questo, ha detto, è essenziale per rispondere alle preoccupazioni delle famiglie riguardo all'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari.

Infine il Ministro ha condiviso l'esempio positivo della collaborazione con McDonald's, che ha inserito nel suo menu piatti con pomodoro pachino, sostenendo così l'intera filiera. Ha inoltre menzionato l'importanza della ristorazione e delle mense scolastiche come opportunità da valorizzare.

Ti consigliamo gli ebook:

Visita la sezione dedicata alla Collana degli e-book di ConsulenzaAgricola.it

Fonte immagine: Foto di Bruno /Germany da Pixabay

Tag: AGRICOLTURA E PESCA 2023 AGRICOLTURA E PESCA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 26/04/2024 Esonero contributivo IVS 2024: precisazioni per POS-AGRI

Tutte le istruzioni INPS sull'applicazione del taglio del cuneo contributivo del 6/7/% nelle buste paga dei dipendenti. Nuove precisazioni per l'agricoltura

Esonero contributivo IVS  2024: precisazioni per POS-AGRI

Tutte le istruzioni INPS sull'applicazione del taglio del cuneo contributivo del 6/7/% nelle buste paga dei dipendenti. Nuove precisazioni per l'agricoltura

Granchio blu: niente Iva per la commercializzazione

Interpello Agenzia delle entrate cessione granchio blu: somme ottenute dalla commercializzazione non soggette a IVA data la loro natura risarcitoria

Riforma del Reddito Agrario:  agevolazioni per l'Agricoltura Innovativa e Sostenibile

Nella bozza di decreto legislativo attuativo della Riforma Fiscale novita' per la tassazione dei Redditi Agrari che ora ricomprendono i nuovi modelli di coltivazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.