HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

BONUS GASOLIO AUTOTRASPORTO MERCI PER CONTO TERZI: LE DOMANDE DAL 18 SETTEMBRE

Bonus gasolio autotrasporto merci per conto terzi: le domande dal 18 settembre

Credito d'imposta imprese di autotrasporto merci per conto terzi per l'acquisto di gasolio secondo trimestre 2022: dal 18.09.2023 attiva la piattaforma per l'invio delle domande

Ascolta la versione audio dell'articolo

A partire dalle ore 15,00 del 18 settembre sarà aperta la piattaforma dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, per la presentazione delle istanze per l’ottenimento del credito d'imposta, a favore delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia, sulla spesa sostenuta per acquisto di gasolio nel secondo trimestre dell'anno 2022. 

Lo ha reso noto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con comunicato siglato in data 08 agosto 2023 contenente le indicazioni utili alla presentazione delle istanze.

Misura del credito d'imposta

Ricordiamo che il contributo è riconosciuto nella misura massima del 12% della spesa sostenuta nel secondo trimestre dell'anno 2022 per l'acquisto del gasolio impiegato dai medesimi soggetti in veicoli:

  • di categoria euro V o superiore, 
  • di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate
  • utilizzati per l'esercizio delle predette attività, al netto dell'imposta sul valore aggiunto, comprovato mediante le relative fatture d'acquisto.

Il credito d’imposta è assegnato nei limiti delle risorse disponibili, pari a 200 milioni di euro (stanziate dalla legge 197/2022, art. 1 commi 503 e seguenti, così come modificata con decreto legge 48/2023, convertito con modificazioni con la legge 85/2023), ed entro l’importo massimo di cui alla lettera a del punto (61) della Comunicazione della Commissione C(2023) 1711 final del 23 marzo 2023, verificato attraverso il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.

Modalità di invio dell'istanza

La domanda è presentata dai beneficiari esclusivamente attraverso la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli che acquisisce i dati secondo i modelli pubblicati.

L’accesso alla piattaforma è effettuato dal legale rappresentante dell’impresa tramite SPID/CNS/CIE, successivamente il legale rappresentante può individuare ulteriori soggetti autorizzati ad operare nella piattaforma per conto dell’impresa richiedente.

I files da allegare all’istanza devono contenere le seguenti informazioni necessarie alla determinazione del credito d’imposta e sono così costituiti:

  • File fatture (una riga per ogni fattura indicata)
    Fatture_esempio_200 mil.xlsx:
    • Identificativo SDI fattura; 
    • Tipo fattura (CARB/NO CARB); 
    • Importo complessivo della fattura al lordo dell’IVA;
    • Importo a rimborso al lordo dell’IVA (quota parte dell’importo fatturato e utilizzato per veicoli Euro V e VI di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate) 
  • File targhe (una riga per ogni targa a cui si riferisce la fattura)
    Targhe_esempio_200 mil.xlsx:
    • Identificativo SDI fattura; 
    • Targa del/dei veicolo/i, rispondenti ai requisiti della norma, riforniti con il gasolio acquistato con la fattura indicata; 
    • Contratto di noleggio: (SI/NO);
    • Codice paese automezzo.

I due files sopra allegati, dovranno essere utilizzati, a titolo di esempio, per l'inserimento dei dati relativi alle fatture di acquisto ed agli automezzi riforniti con il gasolio acquistato.

I due files, prima di essere caricati nella piattaforma, dovranno essere salvati nel formato CSV (delimitato da separatore di elenco)(*.csv).

La piattaforma rimane aperta fino alle ore 23.59 del giorno 6 ottobre.

Ti potrebbe interessare anche: Bonus gasolio per trasporto di persone su strada: le domande dal 14 settembre

Allegati

Comunicato Ministero Trasporti del 08.08.2023
Credito imposta gasolio trasporto c/terzi 2023 - Fatture esempio
Credito imposta gasolio trasporto c/terzi 2023 - Targhe esempio
Fonte immagine: Foto di Sabine da Pixabay

Tag: AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 29/04/2024 Crediti transizione 4.0: da oggi disponibili i modelli per compensazione

Sul sito del GSE dalle ore 12 disponibili i modelli per la compensazione dei crediti 4.0: il comunicato MIMIT con le istruzioni

Crediti transizione 4.0: da oggi disponibili i modelli per compensazione

Sul sito del GSE dalle ore 12 disponibili i modelli per la compensazione dei crediti 4.0: il comunicato MIMIT con le istruzioni

Credito ZES e credito Mezzogiorno non cumulabili

Le Entrate chiariscono che il credito ZES e il credito mezzogiorno sono la stessa agevolazione e la prima è un potenziamento della seconda, quindi non cumulabili

Albo certificatori crediti ricerca e sviluppo: FAQ aggiornate all'11.04

Albo certificatori crediti ricerca, sviluppo, innovazione e design: attivo dal 21.02 con le regole per iscriversi. Tutte le FAQ

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.