HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

/

ASSUNZIONI SCUOLA: IL GOVERNO APPROVA 62MILA POSTI A TEMPO INDETERMINATO

Assunzioni Scuola: il Governo approva 62mila posti a tempo indeterminato

Scuola: 62.000 posti a tempo indeterminato approvati dal Governo nel CdM del 3 agosto. Firmato anche il DPCM Scuola con tutte le nuove procedure di reclutamento

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il CdM n 46 tenutosi ieri 3 agosto ha deliberato l'autorizzazione al Ministero dell’istruzione e del merito ad assumere circa 62mila posti a tempo indeterminato per l'anno 2023/2024.

Assunzioni Scuola: il Governo approva 62mila posti a tempo indeterminato

Nel dettaglio si tratta di assunzioni sui posti effettivamente vacanti e disponibili, un numero pari a:

  • 52 unità di personale educativo, 
  • 50.807 unità di personale docente,
  • 419 unità di insegnanti di religione cattolica, 
  • 10.913 unità di personale A.T.A. 
  • e 280 unità di dirigenti scolastici. 

Come specificato dallo stesso MIUR: “Si tratta di un significativo passaggio per il sistema nazionale d’istruzione e formazione, importante per la funzionalità della scuola italiana e per la riduzione del precariato. Al numero di 50.807 si aggiungeranno 30.000 posti per il prossimo concorso PNRR, programmato per settembre, al fine di realizzare nei prossimi anni il target finale di 70.000”.

In proposito leggi anche Concorso Scuola straordinario agosto 2023: chi può partecipare.

DPCM Scuola: il Ministro annuncia la firma

Inoltre, si apprende della firma del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che definisce i nuovi percorsi di formazione iniziale degli insegnanti della Scuola secondaria di I e II grado. 

Il Ministro Valditara ha commentato alla stampa il provvedimento: "Con questo decreto abbiamo varato una riforma del Pnrr che era attesa da oltre un anno. La firma del nostro articolato al 31 luglio, dopo un confronto serrato e costruttivo con la Commissione europea e in piena intesa con il Ministero dell'Università, consente di avviare i percorsi universitari già nel prossimo anno accademico e, in coordinamento con le altre procedure di reclutamento, i concorsi previsti dal Pnrr".

In sintesi, in attesa di poter visionare il testo del provvedimento si evidenzia che si tratta dei nuovi percorsi di formazione iniziale degli insegnanti della Scuola secondaria di I e II grado e che il percorso formativo standard prevede l’acquisizione di almeno 60 CFU

Invece per chi abbia già svolto un servizio di almeno tre anni scolastici e a coloro che abbiano conseguito 24 CFU/CFA in base al previgente ordinamento si prevedono percorsi, di 30 o 36 crediti formativi.

Consigliatissimo per la preparazione il nuovo manuale “Concorso Scuola 2023 – Manuale per la prova scritta e orale”

Con riferimento alle disposizioni sul reclutamento del personale scolastico connesse al PNRR (Legge n. 79/2022) il volume fornisce ai candidati una preparazione completa che va dall’ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico a quello normativo, con riferimento alle riforme ordinamentali. Il manuale contiene numerose batterie di quiz con risposta commentata e permette anche di approfondire le competenze digitali e della lingua inglese.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 26/04/2024 Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Concorso segretariato giustizia amministrativa 41 posti: FAQ

Bando per 41 posti a tempo determinato per il segretariato giustizia amministrativa. FAQ: di cosa si occupano gli addetti? Le sedi di lavoro ; stipendi; come prepararsi

Concorso Ufficio del processo prova scritta:  esempi scaricabili

Come funziona la selezione del concorso Ufficio del Processo: dettagli su valutazione dei titoli ed esempi di prova scritta. Titoli di preferenza. Scade il 26.4!

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.