Concorso Scuola 2023 - Manuale prova scritta e orale

Concorso Scuola 2023 - Manuale prova scritta e orale

Libro di carta con teoria e Quiz + Sezione materiali online - di R. Calvino - Maggioli Editore - 528 pagine

Leggi dettagli prodotto

32,00 € + 0% IVA
(32,00 € IVA Compresa)
Data: 27/07/2023
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

ll Manuale è un ottimo strumento di preparazione per affrontare il nuovo programma di studio del concorso scuola per tutte le classi di concorso.

Con riferimento alle disposizioni sul reclutamento del personale scolastico connesse al PNRR (Legge n. 79/2022) il volume fornisce ai candidati una preparazione completa che va dall'ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico a quello normativo, con riferimento alle riforme ordinamentali. Il testo è suddiviso in

  1. UNA PARTE TEORICA
  2. UNA PARTE DI QUIZ RISOLTI
  3. UNA SEZIONE ONLINE CON ULTERIORI MATERIALI

Nella prima parte sono illustrati tutti gli argomenti richiesti nelle prove:

  • legislazione scolastica e riforme ordinamentali (sistema scolastico italiano, autonomia scolastica e organizzazione del sistema, stato giuridico del docente, governance delle istituzioni scolastiche); 
  • teorie e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie, organizzazione e gestione di una lezione efficace, uso delle tecnologie dell'nformazione, LIM e sussidi multimediali, CLIL); 
  • sistema di valutazione scolastico (INVALSI, valutazione degli apprendimenti); 
  • scuola dell'inclusione (didattica speciale, disabilità  certificata, DSA, BES); O
  • dimensione europea della scuola.

La seconda parte del manuale contiene numerose batterie di quiz con risposta commentata e permette anche di approfondire le competenze digitali e della lingua inglese.

Il testo è aggiornato al PNRR scuola, alle nuove Linee guida sull'rientamento scolastico 2023 e alla Riforma del sostegno.

Disponibili nella sezione online collegata al volume: - simulatore di quiz; - quiz di informatica; - aggiornamenti normativi.

AUTORE  Rosanna Calvino Docente di discipline giuridiche ed economiche, specializzata nell'attività  didattica del sostegno, docente universitario a contratto. Ha svolto numerosi incarichi nello staff di dirigenza scolastica. Autrice di pubblicazioni di legislazione scolastica e metodologie didattiche.

Isbn: 8891666789



SKU FT-48366 - Ulteriori informazioni: cat1libri_di_carta / cat2libri_di_carta_2017