HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

EMERGENZA CALDO NEI LUOGHI DI LAVORO: DECRETO CONVERTITO IN LEGGE E LINEE GUIDA

Emergenza caldo nei luoghi di lavoro: decreto convertito in legge e linee guida

Ampliata la cassa integrazione per temperature elevate. In arrivo protocollo condiviso per la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Decreto legge 98 convertito in GU

Ascolta la versione audio dell'articolo


I Ministeri  del lavoro , della Salute e le parti sociali  hanno messo a punto nei mesi scorsi alcune misure specifiche per la tutela dei lavoratori in questa fase di  emergenza climatica che porta picchi di calore insopportabili nei luoghi di lavoro.

Il 26 luglio 2023  il Governo ha approvato il decreto legge 98 2023  pubblicato in Gazzetta il 28 luglio,  che  prevede anche  un accordo tra le parti sociali assistite dai Ministeri per  la gestione  a lungo termine di queste emergenze   - con protocolli settoriali  di sicurezza  in particolare per i settori dell'agricoltura e dell'edilizia.

Vediamo di seguito il riepilogo sui contenuti del decreto legge con le misure immediate e maggiori dettagli sulle linee guida in preparazione.

Decreto legge: Misure urgenti di  tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica

Il testo prevede:

  •  per le attività lavorative del periodo luglio-dicembre 2023, la neutralizzazione, ai fini del calcolo dei limiti di durata massima di cassa integrazione ordinaria, dei periodi oggetto di trattamento ordinario di integrazione salariale (CIGO) per eventi oggettivamente non evitabili quali le eccezionali emergenze climatiche, estendendo anche al settore edile, lapideo e delle escavazioni, lo strumento già operante per altri settori.
  • la possibilità di ricorrere al trattamento d’integrazione salariale agricola (CISOA) a seguito di eccezionali eventi climatici, per le sospensioni o riduzioni dell'attività lavorativa effettuate nel periodo intercorrente dalla data di entrata in vigore del decreto fino al 31 dicembre 2023, anche in caso di riduzione dell’orario di lavoro, non conteggiando detti periodi di trattamento ai fini del raggiungimento della durata massima di 90 giornate l’anno stabilita dalla vigente normativa.
  • i Ministeri del lavoro e delle politiche sociali e della salute favoriscono la sottoscrizione di intese tra organizzazioni datoriali e sindacali per l’adozione di linee-guida e procedure concordate ai fini dell’attuazione delle previsioni del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, potendo recepire dette intese con proprio decreto.
  •  entro il 30 novembre 2023, possa essere versato, in quota parte, il contributo di solidarietà previsto dalla legge di bilancio 2023 da parte di determinati soggetti operanti nel settore energetico senza applicazione di sanzioni e interessi.
  •  il rinvio del versamento del cosiddetto pay back nelle forniture di dispositivi medici.

Leggi in merito Cassa integrazione per caldo: riepilogo istruzioni  e il documento  di approfondimento INAIL  

Protocollo condiviso parti sociali Linee guida per le emergenze climatiche

Il ministro del lavoro Calderone aveva  dichiarato nel corso dell'incontro con le parti sociali  del 25 luglio  che "Sui cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo sempre più frequentemente negli ultimi anni  c’è la necessità di una nuova visione e di misure dal respiro più ampio, capaci di includere azioni per la gestione della contemporaneità sul territorio nazionale di eventi meteorologici estremi molto diversi tra loro. Insieme agli ulteriori interventi normativi necessari, il coinvolgimento delle parti sociali nel confronto è alla base di una strategia che intende mettere, ancora una volta, la sicurezza dei lavoratori al primo posto".

Nell'incontro è stato quindi  consegnato alle parti sociali  un documento con le linee  guida per la riduzione del rischio dei lavoratori esposti alle alte temperature, elaborato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero della Salute,   per una  analisi  approfondita ed eventuali modifiche e implementazioni da parte delle associazioni di categoria.

E' stata già condivisa comunque tra le parti  l’opportunità di demandare alla contrattazione territoriale il dettaglio delle linee guida,   a partire dallo schema unico a livello nazionale.

AGGIORNAMENTO 25 settembre 2023 

Il decreto convertito  legge è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 23 settembre  2023, praticamente senza modifiche . Qui il testo coordinato con la legge di conversione.

 Vedi qui  i dettagli articolo per articolo 


Fonte immagine: Foto di Michael Bußmann da Pixabay

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 16/04/2024 Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Naspi e Discoll  2024: qual è il reddito massimo cumulabile?

Il limite di reddito dipendente , autonomo o occasionale compatibile nel 2024 con le indennità di disoccupazione NASPI (lavoratori subordinati) e DISCOLL (collaboratori)

Indennità spettacolo IDIS:  gli obblighi contributivi

Riepilogo dei contributi dovuti e compilazione Uniemens per i lavoratori destinatari dell'indennità di discontinuità spettacolo IDIS dal 1 gennaio 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.