E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

DIRITTO

/

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

/

L'OPPORTUNITÀ DEL REPORTING DEGLI ADEGUATI ASSETTI

L'opportunità del Reporting degli adeguati assetti

Codice della crisi: gli sturmenti di rilevazione dello stato di crisi dell'impresa

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’art. 2381 cod. civ. (richiamato, per le s.r.l., dall’art. 2475) impone agli amministratori delle società di: 

i) valutare almeno semestralmente che l’assetto, organizzativo, amministrativo e contabile (c.d. assetto Or.Am.Co.) sia adeguato alle dimensioni e alla natura dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa e della perdita della continuità aziendale;

ii) di esaminare gli strumenti di tale assetto – andamento della gestione aziendale, prevedibile sua evoluzione e piano finanziario –

iii) di comunicarli al collegio sindacale, se nominato, che deve vigilare su tale adeguatezza nelle riunioni da tenere almeno ogni 90 giorni e riferirne all’assemblea nella relazione che presenta in sede di approvazione del bilancio. 

Nell’aprile 2022 il codice della crisi e dell’insolvenza ha individuato gli strumenti che qualunque imprenditore, anche quelli in salute, deve adottare in quanto rivelatori dello stato di crisi dell’impresa, ovvero dell’inadeguatezza a far fronte regolarmente alle obbligazioni la cui scadenza è prevista nei successivi 12 mesi. 

Ti consigliamo il software Finalyst per il monitoraggio della crisi che permette, attraverso le sue funzionalità, l’attuazione degli adeguati assetti organizzativi, obbligatoria secondo il Codice della Crisi.

Si tratta dei flussi di cassa prospettici (art. 2) e dei prospetti contabili (art. 3) che evidenzino, in aggiunta alle future scadenze:

  • i debiti per retribuzioni di lavoro scaduti da almeno 30 giorni; 
  • i debiti verso fornitori scaduti da almeno 90 giorni;
  • le esposizioni verso banche ed altri finanziatori scaduti da almeno 60 giorni o che abbiano superato gli affidamenti ottenuti; 
  • i debiti verso INPS e INAIL scaduti da almeno 90 giorni;
  • i debiti scaduti verso l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia delle entrate-Riscossione,

in modo da riscontrare se i relativi importi abbiano superato i limiti di pericolosità stabiliti dalla legge, in relazione a specifiche fattispecie e caratteristiche dell’azienda, ed assumere tempestivamente adeguate iniziative “per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale”.  

E’ evidente che l’assetto Or.Am.Co. non può non influenzare i rapporti con gli istituti finanziari e con alcuni fornitori o possibili acquirenti dell’azienda; l’interesse dell’operatore si è spostato infatti da un’informazione economico-patrimoniale, espressione di eventi storici quale massimamente è il bilancio nelle sue quattro componenti, ad una ricerca di informazioni economico-finanziarie prospettiche, rappresentate dal budget e soprattutto dal cash-flow.  

Poiché gli strumenti contabili su menzionati sono prescritti dal legislatore, appare necessaria la loro formalizzazione e raccolta in apposito fascicolo unitamente, di volta in volta, ad un breve verbale di verifica, firmato da un amministratore e vistato, se esistente, dall’organo di controllo; il verbale dovrebbe essere redatto con cadenza trimestrale o, se la società è priva di un organo amministrativo collegiale e di un organo di controllo e l’andamento della gestione non desta preoccupazioni, con cadenza semestrale. 

Trattasi naturalmente di documenti interni con circolazione limitata, a seconda delle società e delle concrete situazioni, ad amministratori, sindaci, revisori, responsabile amministrativo e soci. 

Ti proponiamo il webinar gratuito di approfondimento del software Finalyst che si terrà il giorno 13 giugno dalle ore 16 alle 17, clicca qui per iscriverti.

Tag: CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA · 19/04/2024 Adeguato assetto organizzativo: analisi del contesto aziendale

Check up per l’analisi del contesto aziendale propedeutica alla valutazione dell’assetto organizzativo; come fare con l'utilizzo dell'excel "Adeguato Assetto Organizzativo"

Adeguato assetto organizzativo: analisi del contesto aziendale

Check up per l’analisi del contesto aziendale propedeutica alla valutazione dell’assetto organizzativo; come fare con l'utilizzo dell'excel "Adeguato Assetto Organizzativo"

Monitoraggio dell'EBITDA: utile strumento di controllo dello stato di crisi

Monitoraggio dell’EBITDA, quale strumento operativo di controllo per gli adeguati assetti e le misure idonee previsti dal Codice della Crisi d’Impresa con esempi pratici di calcolo

Liquidità micro e PMI: sostegno se fornitrici d'imprese strategiche in crisi

Imprese strategiche in amministrazione straordinaria: novità per le PMI loro fornitrici nella Legge n 28/2024 di conversione del DL n 4 pubblicata in GU

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.