HOME

/

CONSULENZA ALLE PMI, IL RUOLO FONDAMENTALE DEL COMMERCIALISTA

Consulenza alle PMI, il ruolo fondamentale del commercialista

Dati e informazioni dei clienti sono e saranno sempre più la base per la consulenza dei professionisti alle imprese. L’importanza dell’ERP e del CRM per strategie di crescita

Ascolta la versione audio dell'articolo

La consulenza agli imprenditori dev’essere l’attività principale dei professionisti. Grazie all’automazione e alla digitalizzazione degli studi, gli spazi per la consulenza si ampliano. Dati e informazioni dei clienti sono e saranno sempre più la base per la consulenza. L’importanza dell’ERP e del CRM quale fonte per le strategie di crescita.

L’automazione e la digitalizzazione degli Studi professionali contribuiscono a rendere il commercialista sempre più disponibile ad affiancare la sua clientela di piccole e medie imprese nel ruolo di consulente.

Un ruolo che valorizza il professionista e lo porta ad affiancare l’imprenditore nelle sue scelte e decisioni più strategiche.

Ma ogni indirizzo deve essere ponderato e deve emergere dall’analisi di dati e informazioni che l’imprenditore e il suo commercialista rilevano dagli strumenti collaborativi che aiutano l’organizzazione e il governo dell’impresa. Si, i gestionali sono strumenti che trovano sempre più cittadinanza nelle PMI nostrane. Gli ERP aiutano nella gestione dei processi e delle funzioni aziendali e forniscono in abbondanza dati e informazioni per l’ottimizzazione e la crescita. Nell’ERP si integra un modulo estremamente importante, ma ancora scarsamente diffuso, il CRM.

Il CRM è uno di quegli strumenti digitali ancora poco impiegato dalle imprese italiane. Solo il 42% delle PMI italiane lo utilizza (+2 % rispetto al 2021), e questo dato evidenzia uno scarso orientamento analitico alla gestione della relazione con il cliente e dei processi di vendita. È invece uno strumento importante per la gestione della clientela attuale e futura. L’acronimo stesso, CRM - Customer Relationship Management, identifica sia il metodo e i processi che si sviluppano nel rapporto impresa-cliente sia i software che consentono di governare questo rapporto in modo ottimale.

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha recentemente presentato Player5, il rinnovato modulo CRM integrato nel gestionale Arca EVOLUTION.

La 5° generazione del modulo CRM Player è ideale per la gestione dei processi aziendali legati alla vendita, post vendita e marketing e rappresenta un importante fonte di informazioni sul mercato che sia il professionista sia l’imprenditore possono utilizzare ed elaborare per lo sviluppo dell’impresa.

Il nuovo Player5 è un modulo web la cui usabilità, velocità e agilità sono grandemente migliorate rispetto alla versione precedente,

La gestione della clientela sia attuale che potenziale, quella dei servizi post vendita come quella delle azioni pre-vendita e di marketing sono condivise, organizzate, e generano una moltitudine di informazioni che permettono un output di azioni coordinate ed efficaci.

Player5, integrato con Arca EVOLUTION permette di ottenere le anagrafiche dei clienti sempre allineate con una corrispondenza tra i documenti creati. I dati vengono acquisiti in modo automatico a produrre statistiche e report condivisi e disponibili per l’elaborazione di strategie di mercato e di crescita.

Il nuovo CRM di casa Wolters Kluwer Italia migliora la percezione dell’impresa sul mercato, perché la gestione efficace dei clienti e dei business partner massimizza la loro soddisfazione e migliora l’immagine dell’azienda anche sui potenziali clienti. La digitalizzazione anche del marketing supporta le vendite nel monitoraggio e tracciamento delle opportunità di business e propone in automatico i modelli di vendita più adatti ad ogni opportunità.  

Con il costante monitoraggio degli obiettivi commerciali e di marketing si può ottenere un quadro aggiornato in tempo reale dell’avanzamento rispetto agli obiettivi prefissati e grazie alla collaborazione digitale, le informazioni e le statistiche sono sempre disponibili e condivisibili fra la forza di vendita interna ed esterna e fra i diversi settori aziendali.

Con l’output del modulo CRM il commercialista potrà contribuire alla valutazione, da un punto di vista diversificato, dell’efficacia delle strategie di vendita e marketing dell’impresa. Vendere è l’azione che produce la linfa vitale dell’impresa e come tale va coordinata e valutata nei minimi particolari. Player5 oggi lo consente al meglio. Citando Bill Gates: come raccogli e gestisci le tue informazioni determinerà la vittoria o la sconfitta.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.