HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

FONDO PROMOZIONE DELLA LETTURA: DOMANDE ENTRO IL 02 MAGGIO

Fondo promozione della lettura: domande entro il 02 maggio

Pubblicato il decreto con le modalità per la presentazione delle istanze per l’accesso al Fondo promozione lettura 2023

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministero della Cultura al fine di potenziare il funzionamento dei sistemi bibliotecari e delle biblioteche scolastiche, istituisce un Fondo (Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario), con dotazione di 1 milione di euro annui a decorrere dall’anno 2018, destinato:

  • alla promozione della lettura, 
  • alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio libraio, 
  • alla riorganizzazione e all’incremento dell’efficienza dei sistemi bibliotecari e delle biblioteche scolastiche.

In G.U. n.72 del 25.03.2023 viene comunicato che sul sito della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore è pubblicato  il D.D.G. n.212 del 20.03.2023 recante il bando per l’assegnazione delle risorse del Fondo in oggetto per l’anno 2023.

Le istanze potranno essere presentate esclusivamente in formato digitale dal 31.03.2023 fino al 02.05.2023.

Vediamo insieme quanto disciplinato per il contributo 2023.

1)Fondo promozione lettura: beneficiari e requisiti

Potranno presentare domanda di accesso al Fondo:

  • i Sistemi bibliotecari (si sottolinea che la sola adesione al Servizio Bibliotecario Nazionale “SBN” non costituisce titolo di accesso al fondo, pertanto non possono essere considerati Sistemi bibliotecari i Poli SBN le cui biblioteche potranno essere ammesse al contributo solo nel caso in cui aderiscano ad un sistema bibliotecario formalmente costituito). Sono ammessi al finanziamento i Sistemi bibliotecari formalmente costituiti e già operanti sul territorio di riferimento al momento della presentazione della domanda.  L’istanza di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente dalla biblioteca capofila di un Sistema bibliotecario;
  • le Biblioteche scolastiche, ovvero le biblioteche degli istituti scolastici quali scuole dell’infanzia e istituti di istruzione primaria, secondaria e superiore. Possono accedere anche gli istituti di istruzione paritaria senza fini di lucro e che comunque non siano legati a società aventi fini di lucro o da queste controllate. Non sono ammesse al finanziamento le biblioteche facenti parte di atenei universitari o istituti ad essi equiparati.

In merito ai Sistemi bibliotecari, si sottolinea che il finanziamento non è destinato alla costituzione di nuovi Sistemi bibliotecari ma a progetti che ne incrementino le attività, i servizi e la rete. Non sono altresì ammesse al finanziamento singole biblioteche. 

2)Fondo promozione lettura: presentazione della domanda entro il 02.05.2023

Sia ciascun Sistema bibliotecario che ciascuna istituzione scolastica (anche se dotata di più biblioteche in diversi plessi), potranno presentare una sola domanda.

Le istanze potranno essere presentate, esclusivamente secondo le modalità previste all’art.4 del presente decreto, a partire dalle ore 12.00 del 31.03.2023 e fino alle ore 12.00 del 02.05.2023.

L’istanza per l’accesso al Fondo:

  • deve essere compilata ed inviata unicamente attraverso l’applicativo per la presentazione e la gestione delle domande accessibile dal sito web della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore, tramite il link accessibile dalla sezione “Contributi” del medesimo sito, Direzione generale Biblioteche e diritto d'autore Fondo promozione lettura (cultura.gov.it);
  • può essere compilata ed inviata solo previa registrazione all’applicativo da parte del legale rappresentante o del dirigente scolastico dell’ente richiedente. La richiesta di registrazione dovrà essere firmata digitalmente e caricata nell’applicativo, seguendo accuratamente le indicazioni presenti sul sito web. 

Si ricorda che la registrazione deve essere ripetuta ogni anno anche nei casi di utenti che hanno già presentato istanza negli anni precedenti. 

3)Fondo promozione lettura: modalità di presentazione dell'istanza

Una volta regolarizzata la registrazione, l’utente potrà accedere all’applicativo e procedere alla compilazione dell’istanza seguendo la Guida alla compilazione delle domande (in aggiornamento per l'anno 2023) pubblicata sul sito web della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore nella sezione Contributi/Fondo promozione lettura

I dati inseriti potranno essere salvati e modificati più volte dall’utente prima dell’invio definitivo dell’istanza

Per procedere all’invio definitivo l’utente dovrà:

  • prima scaricare dal link, che riceverà sulla propria casella di posta elettronica, l’istanza in formato pdf;
  • quest’ultima dovrà poi essere firmata digitalmente dal legale rappresentante o dal dirigente scolastico dell’ente e caricata nell’applicativo. 

Attenzione perché l’istanza firmata digitalmente e correttamente caricata si considera inviata e consegnata e non potrà più essere modificata.

4)Fondo promozione lettura: cause di inammissibilità

Saranno considerate valide esclusivamente le istanze firmate digitalmente e correttamente inviate secondo le modalità appena descritte.

Non saranno considerate accettabili le domande:

  • presentate e trasmesse con modalità diverse da quelle indicate;
  • con un piano finanziario superiore:
    1. per i Sistemi bibliotecari, a 15.000,00 euro,
    2. per le Biblioteche scolastiche, a 5.000,00 euro;

prive, nel solo caso dei Sistemi bibliotecari, del documento attestante la costituzione formale del sistema in formato pdf, firmato e datato.

5)Fondo promozione lettura: progetti valutati

Verranno valutati da una Commissione apposita i progetti incentrati sulla diffusione della lettura che:

  • prevedano incontri con gli autori, attività di lettura ad alta voce, dibattiti, ricerche, eventi che potranno essere dedicati ad  autori noti, nell’ambito di eventuali celebrazioni nazionali, 
  • abbiano un legame con il territorio di appartenenza dell’ente che presenta la domanda, anche in dimensione interculturale e plurilingue. 

I finanziamenti saranno erogati a favore di iniziative di promozione del libro e della lettura quale strumento di inclusione e partecipazione con specifico riguardo al potenziamento di servizi in favore delle famiglie (bambini, ragazzi, studenti, genitori, anziani e cittadini extracomunitari), anche grazie alla collaborazione territoriale tra scuole, biblioteche, istituti culturali, organizzazioni no profit. 

Saranno sostenuti progetti di tutela e valorizzazione del patrimonio librario posseduto anche attraverso azioni finalizzate all’incremento e al miglioramento dell’efficienza dei servizi. 

6)Fondo promozione lettura: conclusione procedura di valutazione

Entro 30 giorni dalla data di scadenza del bando, la segreteria completa l'istruttoria delle domande e trasmette ai membri della Commissione valutatrice l'elenco delle istanze valide, ovvero complete e correttamente inviate secondo le modalità definite.

La Commissione, una volta conclusa la valutazione delle istanze, presenta al Direttore generale biblioteche e diritto d’autore la proposta di assegnazione delle risorse.

Il Direttore generale biblioteche e diritto d’autore ripartisce le risorse, sentito il competente Direttore generale del Ministero dell’istruzione e del merito, e pubblica sul sito della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore il decreto di assegnazione delle risorse nonché l’elenco delle istituzioni escluse.  

La pubblicazione di detta documentazione sul sito web https://biblioteche.cultura.gov.it/it/ ha valore di  notifica. Non saranno inviate comunicazioni agli enti destinatari dei finanziamenti né agli enti esclusi

Gli enti beneficiari dei finanziamenti potranno utilizzare la dicitura “Realizzato con il contributo del Ministero della cultura – Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario” sui materiali relativi ad attività senza fini di lucro.

Attenzione perchè i soggetti beneficiari entro il 31.03 dell'anno successivo a quello di assegnazione del finanziamento, devono presentare alla Direzione generale biblioteche e diritto d'autore, il rendiconto del contributo pena la revoca dello stesso, con recupero delle somme versate, fatte salve le sanzioni di legge.


Richieste e comunicazioni relative al Fondo possono essere inviate all’indirizzo PEC dedicato: [email protected] .

Si consiglia di consultare anche le FAQ messe a disposizione sul sito https://biblioteche.cultura.gov.it/it/contributi/Fondo-promozione-lettura/index.html.

Fonte immagine: Foto di StockSnap da Pixabay

Tag: AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 19/04/2024 Compensazione crediti transizione 4.0: decreto e piattaforma in arrivo

Urso con question time annuncia i tempi e i contenuti dell'atteso decreto MIMIT con le regole per i crediti transizione 4.0 dopo il dl n 39: piattaforma ad hoc in arrivo

Compensazione crediti transizione 4.0: decreto e piattaforma in arrivo

Urso con question time annuncia i tempi e i contenuti dell'atteso decreto MIMIT con le regole per i crediti transizione 4.0 dopo il dl n 39: piattaforma ad hoc in arrivo

Crediti 4.0: nuova comunicazione al MIMIT

Il DL n 39/2024 prevede un nuovo adempimento per i crediti 4.0: l'Audizione di Ruffini in Senato per ulteriori dettagli in merito

Imprenditoria femminile:  bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.