×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ADV DONATORI SANGUE RIPARTO RISORSE 2023

ADV donatori sangue riparto risorse 2023

In Gazzetta il decreto del Ministero della Salute sul riparto delle risorse per le associazioni di volontariato operanti nell'ambito dell'attivita' trasfusionale.

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2023 il decreto del ministero della Salute con il riparto del contributo in favore delle associazioni di volontariato operanti nell'ambito dell'attivita' trasfusionale.

Il decreto stabilisce i criteri e le modalita' di  riparto del contributo concesso ai sensi dell'art. 39-bis, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito con modificazioni  dalla legge 15 luglio 2022, n. 91, pari a 2 milioni di euro per  l'anno 2022, in favore delle associazioni di volontariato operanti  nell'ambito dell'attivita' trasfusionale  in particolare per l'acquisto di materiali  connessi allo svolgimento delle proprie attivita' istituzionali, non  gia' rimborsati ai sensi della normativa vigente.

 Le risorse sono ripartite tra le Regioni e le Provincie autonome di Trento e di Bolzano, come da  tabella 1, parte integrante del  decreto, secondo i criteri indicati nel decreto.

 Entro il 31 ottobre 2023,  le regioni e le Province autonome di  Trento e di Bolzano, trasmettono al Ministero della salute la  delibera in cui, acquisita la documentazione delle spese sostenute dalle associazioni e federazioni di donatori volontari di sangue, convenzionate  certificano l'ammontare totale della spesa riferita all'anno 2022 e al primo  semestre 2023.

 Entro trenta giorni il Ministero della salute, valutata la coerenza delle spese indicate nelle delibere ed eroga  il contributo di cui all'art. 1, a copertura  totale o parziale della spesa sostenuta, nel limite delle risorse  indicate.

 Le regioni e le province autonome ripartiscono  quindi  le risorse alle  associazioni e federazioni di donatori volontari di sangue in modo  proporzionale alle spese sostenute 


Per supportare gli Enti del Terzo Settore (ETS) nella verifica della loro natura commerciale ti segnaliamo il tool excel Test commercialità Enti del Terzo settore | Excel utile Dashboard interattiva in excel per valutare la natura commerciale degli ETS e calcolare il pro-rata IVA, aggiornato al D.L. 84/2025.

Ti segnaliamo il Percorso formativo accreditato per Commercialisti:

Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati, tra questi ti segnaliamo in particolare:

Fonte immagine: Foto di 200 Degrees da Pixabay

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 05/12/2025 Bonus Mamme 2025: le istruzioni - domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Bonus Mamme 2025: le istruzioni -  domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.