×
HOME

/

LAVORO

/

APPRENDISTATO E TIROCINI 2025

/

TIROCINIO FRAUDOLENTO, È REATO: NIENTE RICORSO AMMINISTRATIVO

Tirocinio fraudolento, è reato: niente ricorso amministrativo

Chiarimenti dell'Ispettorato su tirocinio fraudolento e ricorso ex art. 17 del D.Lgs. n. 124/2004 al Comitato per i rapporti di lavoro

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'ispettorato nazionale del lavoro INL  ha pubblicato oggi la nota 453-2023 in cui chiarisce la possibilità di    promuovere ricorso ex art. 17 del D.Lgs. n. 124/2004 avanti al Comitato per i rapporti di lavoro nell’ipotesi di tirocinio fraudolento.

La nota richiama i precedenti (nota prot. n. 530/2022  e n. 1451/2022) , e ricorda come la  L. n. 234/2021, con l’art. 1, commi da 720 a 726, ha introdotto una serie di misure volte ad arginare l’uso irregolare dei tirocini. 

Viene statuito infatti che il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro e non può essere utilizzato in sostituzione di lavoro dipendente,  con l’ammenda pari a 50 euro per ciascun tirocinante e per ciascun giorno di tirocinio, laddove lo stesso sia stato svolto in modo fraudolento.

Con la citata nota prot. n. 530/2022 è stato chiarito che, trattandosi di una fattispecie penale di natura contravvenzionale, la contestazione prevede da parte degli ispettori l’adozione della prescrizione obbligatoria ex art. 20 del D.Lgs. n. 758/1994.

La facoltà di chiedere il riconoscimento civilistico di un rapporto di lavoro subordinato  invece  rappresenta una possibilità riservata al solo tirocinante.

La nota prot. n. 1451/2022,  ha invece precisato in materia previdenziale che i recuperi contributivi derivanti da un rapporto di tirocinio  non sono condizionati dalla scelta del lavoratore 

In ogni caso  afferma l'Ispettorato   con le novità introdotte con la L. n. 234/2021, la diversa qualificazione del rapporto in chiave di subordinazione risulta direttamente sanzionata da una norma penale, fa escludere  la cognizione amministrativa del Comitato per i rapporti di lavoro,  per evitare indebite e inopportune sovrapposizioni di giudicato con l’autorità penale.

Allo stesso modo ricorda l'INL nella nota prot. n. 1551/2021, era stata esclusa la possibilità di presentare ricorso ex art. 17 nelle ipotesi di esternalizzazioni illecite di cui all’art. 18, comma 5-bis, del D.Lgs. n. 276/2003,  in cui ugualmente  la scelta di agire giudizialmente è sempre devoluta al lavoratore interessato.

Ti possono interessare:

Tag: APPRENDISTATO E TIROCINI 2025 APPRENDISTATO E TIROCINI 2025 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

APPRENDISTATO E TIROCINI 2025 · 03/11/2025 Formazione e lavoro: dati ministeriali condivisi per i giovani

Dati condivisi tra scuola, università, INPS e Ministero del Lavoro per aiutare i giovani a trovare percorsi formativi e professionali più miratI e utili nel mercato del lavoro

Formazione e lavoro: dati ministeriali condivisi  per i giovani

Dati condivisi tra scuola, università, INPS e Ministero del Lavoro per aiutare i giovani a trovare percorsi formativi e professionali più miratI e utili nel mercato del lavoro

Innovazione e digitale PMI:  auti per la formazione del personale

Il DM MIMIT del 4 settembre consultabile dal 16 ottobre contiene le regole per le domande per gli aiuti per la formazionre del personale delle PMI in innovazione e digitale

Incentivi alle imprese per la formazione continua: pre-avviso Regione Calabria

Pubblicato in pre-informazione l’Avviso regionale per il sostegno alla formazione e riqualificazione del personale con dotazione di 5 milioni di euro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.