HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

SICUREZZA E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: NOVITÀ IN ARRIVO

Sicurezza e alternanza scuola lavoro: novità in arrivo

Nuovi provvedimenti allo studio del Ministero del lavoro in materia di Sicurezza e Alternanza scuola lavoro: vediamo le prime anticipazioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

La ministra del lavoro Calderone ha ospitato ieri al Ministero   di via Veneto le parti sociali e i colleghi ministri della Salute Schillaci e della Pubblica amministrazione Zangrillo ,  per il primo incontro del Tavolo sulla sicurezza sul lavoro che si riunirà ogni 15 giorni  per mettere a punto nuove misure di rafforzamento della lotta contro gli infortuni  per i lavoratori. 

In particolare il prossimo incontro fissato per il 26 gennaio, sarà dedicato all'approfondimento delle tematiche connesse all'alternanza scuola lavoro, dopo i numerosi incidenti che hanno coinvolto giovanissimi   studenti-lavoratori.

La ministra Calderone ha affermato che "Non è accettabile che anche un solo lavoratore perda la vita lavorando. Su temi come questo dobbiamo agire subito con una progettualità comune, riflettendo sui rischi specifici per settore, implementando la strategia nazionale di prevenzione e protezione" . 

La ministra pochi giorni fa era intervenuta con una dichiarazione forte di solidarietà alla famiglia del diciannovenne morto in Friuli durante il periodo di alternanza per il quale  è emerso che INAIL non ha neppure l'obbligo di indennizzare la famiglia per l'infortunio malgrado la normativa sui tirocini preveda specificamente  le stesse forme di tutela di quelle dei lavoratori regolarmente in forza all'azienda.

Nell'incontro si è chiarito che la  task force governativa,  suddivisa per specifiche competenze, lavorerà a favorire  un patto sociale sulla sicurezza sul lavoro,  come già successo durante la pandemia, per la quale era  stato messo a punto uno specifico Protocollo condiviso, applicato uniformemente nel territorio nazionale e ancora in vigore.

E' stato sottolineata inoltre l'importanza di mettere in campo iniziative che portino a a una diffusione della cultura della sicurezza  a partire dall'istruzione scolastica per preparare i futuri lavoratori. 

Necessario anche procedere a una semplificazione delle procedure, ma senza ridurre l'efficacia dei controlli.

"La revisione dell'impianto normativo, per renderlo più attuale e connesso al tessuto produttivo odierno - ha sottolineato il Ministro Calderone - non contempla la depenalizzazione degli illeciti. Semmai il potenziamento dell'attività ispettiva e una formazione più sostanziale che possa meglio tutelare la vita di chi lavora".

In sostanza il progetto in tema di sicurezza per gli studenti  prevede innanzitutto un decreto che dovrebbe essere pronto entro fine gennaio che intende eliminare le disparità in tema di indennizzi INAIL  nei casi di decesso sul lavoro. Altre misure saranno studiate nel prossimo incontro dedicato.

Sul tema in generale dell'istituto dell' alternanza scuola lavoro nei prossimi mesi sarà chiamato in causa il ministro dell'istruzione  per condividere   si prepara una  check-list  per le imprese con precisi protocolli  per garantire agli studenti opportunità  di conoscere il lavoro sul campo  in maniera coerente con il  proprio percorso scolastico/formativo.

Si ricorda che la misura era stata prevista dalla riforma del Governo Renzi detta "della Buona scuola" ma i fondi a disposizione e le  ore previste sono stati progressivamnete dimezzati e con la pandemia la realizzazione si è fermata quasi del tutto. 

Anche per il 2023 il decreto Milleproroghe ha escluso la valutazione di tali esperienze ai fini dei requisiti di ammissione all'esame di maturità.


Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 18/05/2024 CIGS imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.