HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CCNL ASSICURAZIONI RINNOVO 2022: TESTO E AUMENTI RETRIBUTIVI

Ccnl assicurazioni rinnovo 2022: testo e aumenti retributivi

Siglato il rinnovo 2022-2024 per i dipendenti delle compagnie assicurative ANIA. Ecco tutti gli aumenti, indennità e welfare: 1000 euro una tantum subito in busta paga

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato firmato ieri da Ania e i sindacati (Fisac, First Cisl, Uilca, Fna e Snfia, il rinnovo del contratto collettivo nazionale scaduto a fine 2019 

L'accordo interessa circa 48mila  dipendenti  delle compagnie di assicurazione  aderenti ad ANIA e ha vigenza da oggi al 31 dicembre 2024.

L'accordo non si applica ai dirigenti.

La trattativa , durata piu di un anno, con alcuni momenti di irrigimento tra le parti porta  un ottimo risultato per le richieste dei lavoratori  con aumenti che coprono ampiamente il tasso di inflazione attualmente  previsto ,  con una buona copertura degli anni di vacanza contrattuale (Qui il testo dell'accordo precedente).

CCNL assicurazioni 2022:  novità economiche 

Sono previsti dal punto di vista retributivo

  •  un aumento di 205 euro  mensili al livello medio 4 - 7 classe
  • una tantum di 1400 euro  come indennità di vacanza contrattuale  per il  2020, 2021, 2022)  in due tranches:
    • la prima  entro il 31 dicembre 2022 di 1000 euro
    • la seconda entro marzo 2023  di 400 euro . In alternativa,  potrà essere riconosciuto l'importo di 489 euro nella previdenza integrativa cui il lavoratore è iscritto 
  • 600  euro saranno riconosciuti come " credito welfare " attraverso  gli strumenti di welfare  aziendale da utilizzare entro il 2023.

CCNL assicurazioni 2022:  novità contrattuali 

Si prevede la costituzione dell’Osservatorio nazionale sulla digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, strumento di contrattazione che consentirà di anticipare e gestire le evoluzioni tecnologiche e le loro ricadute. 

E' stato modificato e rinominato il Fondo di solidarietà bilaterale con nuovi strumenti per la  riorganizzazione delle compagnie.

E' stato condiviso inoltre un impegno per il  rafforzamento dell'attenzione verso i soggetti deboli, per le  politiche di genere, di diversity, sulla disabilità e sui congedi parentali.

Le tensioni delle scorse settimane  tra  le parti avevano riguardato proprio  la riforma del Fondo di solidarietà e sul principio di obbligatorietà che veniva richiesto dall'ANIA .

Il testo rivede le aree professionali e i livelli 

Viene istituita inoltre la Banca del tempo per la condivisione delle ferie in casi particolari di difficolta dei dipendenti.

 Qui il testo degli accordi e le tabelle retributive in PDF 

Per approfondire ti segnaliamo:

Segui sempre il Dossier CCNL e Tabelle retributive per altre notizie e approfondimenti  gratuiti in materia contrattuale.

Tag: CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2023 · 28/03/2024 CCNL commercio rinnovo 2024: testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

Nuovo CCNL attori e interpreti  in vigore dal 1 marzo

Dal primo marzo il nuovo accordo per la tutela di attori attrici e interpreti nel settore cine audiovisivo. Tabella compensi e criteri per l'uso di intelligenza artificiale

Rappresentanza sindacale Confindustria: elenco aggiornato febbraio 2024

Modificato l'elenco delle organizzazioni sindacali firmatarie del T.U. Rappresentanza sindacale. Le istruzioni per la raccolta dei dati dai datori di lavoro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.