HOME

/

FISCO

/

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

/

RATEIZZAZIONE CARTELLE DI PAGAMENTO: SCELTA TRA NORMATIVA VIGENTE E PREVISIONI ELETTORALI

Rateizzazione cartelle di pagamento: scelta tra normativa vigente e previsioni elettorali

Aumento soglia a 120 mila euro senza documentare la situazione di temporanea difficoltà. Decadenza con il mancato pagamento di otto rate invece che cinque

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il cosiddetto “Decreto Aiuti”, (DL n. 50/2022 convertito in Legge n. 91/2022) al fine di consentire a imprese, professionisti e altri contribuenti di sopperire a esigenze di liquidità anche temporanee, ha semplificato notevolmente l’iter per le richieste di rateizzazione delle cartelle esattoriali, presentate a far data dal 16 Luglio 2022.

In particolare, l’art. 15-bis, in modifica dell’art. 19 D.P.R. 602/1973, ha previsto l’innalzamento da 60  a 120 mila Euro, della soglia del debito per ottenere la dilazione cosiddetta “semplificata”, senza necessità di dover documentare la temporanea situazione di difficoltà economica (presentazione ISEE in caso di persone fisiche e/o ditte individuali, bilancio o relazione infrannuale in caso di società).

Ma la novità più rilevante per i soggetti che ne fanno richiesta, è che la soglia dei 120.000 è da intendersi per singola rateizzazione presentata, in luogo del precedente limite stabilito in Euro 60.000 per debito complessivo iscritto a ruolo !!!

Ed ancora, un ulteriore novità, riguarda invece, la verifica della decadenza, che ora si concretizza al mancato pagamento di otto rate, anche non consecutive, invece delle cinque precedentemente previste. 

Ti potrebbe interessare il foglio di calcolo 

Attenzione però!

- In caso di decadenza tali carichi non potranno essere nuovamente rateizzati;

- Tuttavia, però è possibile richiedere la dilazione di pagamento per carichi diversi da quelli per i quali è intervenuta la decadenza.

La ristrutturazione dell’art. 19 D.P.R. 602/1973 porta con sé alcune riflessioni, circa i risvolti pratici di tali novità, in conseguenza soprattutto della situazione politica generatasi dopo le dimissione del Governo Draghi, ed in previsione delle elezioni che si terranno il prossimo 25 Settembre.

I contribuenti, infatti, influenzati dalla scia di promesse di propaganda politica fin ora divulgate, potrebbero decidere di non usufruire delle “semplificazioni” previste nel Decreto Aiuti, “paralizzando” di fatto la propria situazione debitoria, seppur consapevoli dei rischi connessi al mancato pagamento di cartelle esattoriali notificate e per le quali si è verificata la scadenza del termine di pagamento, in vista di una futura quanto probabile rottamazione-quater, che darebbe modo di usufruire di vantaggi economici in termini di sanzioni ed interessi, attualmente  ‘congelata’ dalla repentina crisi di governo.

Tag: RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RECENSITI PER VOI · 11/03/2024 Processo tributario e nuovo onere probatorio dopo la riforma fiscale

Le novità della riforma del processo tributario 2022 riguardano soprattutto le prove ammesse. Un esame aggiornato alla luce della riforma fiscale 2024 e recente giurisprudenza

Processo tributario e nuovo onere probatorio dopo la riforma fiscale

Le novità della riforma del processo tributario 2022 riguardano soprattutto le prove ammesse. Un esame aggiornato alla luce della riforma fiscale 2024 e recente giurisprudenza

Rapporto Agenzia delle entrate e agente della riscossione

Nessuna solidarietà tra l’Agenzia delle entrate e l’Agente della riscossione. ordinanza n. 2595 della Corte di cassazione emessa il 29.1.2024

Accertamento con adesione ai verbali di constatazione

Novità in tema di adesione ai verbali di constatazione con il d.lgs recante disposizioni in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.