×
HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

FINANZIAMENTI PMI: DAL 12 LUGLIO LE DOMANDE A SIMEST

Finanziamenti PMI: dal 12 luglio le domande a SIMEST

Sostegno alle imprese esportatrici verso zone di crisi Ucraina con finanziamenti agevolati d parte di SIMEST: i dettagli per le domande

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con un comunicato dell'11 luglio 2022 SIMEST (Gruppo CDP) dà il via alle misure a sostegno delle PMI e MidCap colpite dalla crisi Ucraina. 

In particolare, a partire dal 12 luglio infatti è attivo il finanziamento agevolato rivolto alle imprese esportatrici verso Ucraina, Russia e Bielorussia.

Inoltre, da settembre al via lo strumento per le imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina, Russia e Bielorussia

Finanziamenti PMI: dal 12 luglio le domande a SIMEST

Al fine di sostenere le società italiane esportatrici colpite dal conflitto in Ucraina, SIMEST ha predisposto due nuove tipologie di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394, per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
I finanziamenti saranno concessi:

  • per un importo fino a 1,5 mln di euro nel limite del 25 % dei ricavi degli ultimi due bilanci
  • e prevedono un rimborso a tasso zero e una quota a fondo perduto fino al 40%.

Beneficiari della misura sono tutte le PMI e MidCap (la definizione mid cup per le agevolazioni SIMEST è “Imprese non qualificabili come PMI con un numero di dipendenti non superiore a 1.500 unità, calcolato sulla base del REGOLAMENTO UE n 651/2014)

particolarmente esposte verso Ucraina, Federazione Russa e Bielorussia, con un duplice sostegno:

  • per le imprese esportatrici in Ucraina, Federazione Russa e/o Bielorussia dalle ore 9 di domani, 12 luglio e fino ore 18:00 del 31 ottobre, sarà operativo il primo strumento, dedicato alle imprese che hanno realizzato, negli ultimi 3 anni, esportazioni complessive verso Ucraina, Federazione Russa e/o Bielorussia pari almeno al 20% del fatturato medio dell’ultimo triennio, subendo, a causa del conflitto, una flessione dei ricavi. La richiesta potrà essere presentata direttamente sul portale finanziamenti, accessibile tramite il sito simest.it.
  • per le imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina, Federazione Russa e/o Bielorussia sarà attivo a decorrere dalla seconda metà di settembre, il secondo finanziamento indirizzato a tutte le PMI e MidCap - con un fatturato export minimo del 10% realizzato nell’ultimo triennio -  che abbiano registrato negli ultimi 3 anni una quota di approvvigionamenti provenienti da Ucraina, Federazione Russa e/o Bielorussia  pari ad almeno il 5%  e che, in conseguenza del conflitto in atto, hanno subito rincari o difficoltà ad approvvigionarsi dalle medesime geografie

Si precisa che entrambe le misure sono finanziate attraverso le risorse del Fondo 394, la cui operatività è stata potenziata già a seguito della diffusione della Pandemia.

Tag: AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 05/12/2025 Dehors: proroga fino al 2027 per le autorizzazioni del periodo emergenziale

La Legge di conversione del DDL Semplificazione contiene anche norme per le attività commerciali con spazi aperti noti come "dehors"

Dehors: proroga fino al 2027 per le autorizzazioni del periodo emergenziale

La Legge di conversione del DDL Semplificazione contiene anche norme per le attività commerciali con spazi aperti noti come "dehors"

Domande Fondo Garanzia TFR:  servizio telematico anche per i cessionari

La piattaforma del Fondo di Garanzia INPS per TFR e altri crediti da lavoro apre anche ai cessionari del credito. Istruzioni e riepilogo della disciplina

Finanza agevolata e reshoring

Incentivi e strategie per il rientro delle produzioni in Italia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.