HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

SOCIETÀ BENEFIT: DOMANDE DI AGEVOLAZIONE DAL 19 MAGGIO

Società benefit: domande di agevolazione dal 19 maggio

Il MISE sblocca il decreto per le agevolazioni alle società benefit. Possibile presentare domanda di credito di imposta c'è tempo fino al 15 giugno

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Decreto Direttoriale MISE del 4 maggio 2022 vengono stabilite le modalità e i termini di presentazione delle istanze per il credito di imposta per le società benefit.

In particolare, a partire dalle ore 12 del 19 maggio e fino alle ore 12 del 15 giugno le società interessate potranno presentare la domanda di accesso al contributo, sotto forma di credito d'imposta, previsto dall’articolo 38-ter, comma 3, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, in favore delle società benefit, di cui al decreto interministeriale 12 novembre 2021.

SCARICA QUI LA DOMANDA

Un comunicato relativo al decreto è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Ricordiamo che le società benefit sono imprese, di qualsiasi dimensione, che, oltre gli utili, perseguono finalità di beneficio comune, definite nell’oggetto sociale, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di:

  • persone, 
  • comunità, 
  • territori 
  • ambiente,
  • e altri portatori di interesse.

Società benefit: domanda di agevolazione entro il 15 giugno 2022

 Dalle ore 12 del giorno 19 maggio e fino alle ore 12 del 15 giugno le società benefit interessate al contributo sotto forma di credito di imposta possono presentare domanda esclusivamente per via telematica, attraverso la procedura informatica resa disponibile sul sito istituzionale del medesimo Ministero (www.mise.gov.it). 

Ciascun soggetto richiedente può presentare una sola istanza:

SCARICA QUI IL MODULO

Il Decreto specifica che l’accesso alla procedura informatica prevede l’identificazione e l’autenticazione tramite la Carta nazionale dei servizi di cui articolo 1, comma 1, lettera d), del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 ed è riservato ai soggetti rappresentanti legali della società richiedente, come risultanti dal certificato camerale della medesima impresa. 

Il rappresentante legale della società, previo accesso alla procedura, può conferire ad altro soggetto delegato il potere di rappresentanza per la compilazione, la sottoscrizione digitale e la presentazione dell’istanza tramite la citata procedura informatica. 

Ricordiamo che il fondo MISE disponibile ammonta complessivamente a 7 milioni di euro e il credito d’imposta del 50%, fino a un massimo di 10.000 euro per ciascun beneficiario, è destinato a imprese che hanno sostenuto:

  • spese per la costituzione 
  • o per la trasformazione 

in società benefit, a partire dal 19 luglio 2020, data di entrata in vigore del decreto rilancio, fino al 31 dicembre 2021.

Le spese ammissibili coprono:

  • i costi notarili e di iscrizione nel Registro delle imprese
  • i costi per l’assistenza professionale 

sostenuti e destinati alla costituzione o alla trasformazione in società benefit. 

 Infine, il decreto chiarisce che le agevolazioni saranno concesse nei limiti del Regolamento de minimis generale, del Regolamento de minimis agricoltura e del Regolamento de minimis pesca e saranno cumulabili con altri aiuti a titolo di «de minimis» e con altre misure di aiuto in esenzione da notifica che riguardino le stesse spese ammissibili nei limiti dell’intensità di aiuto più elevata prevista dalle norme Ue sugli aiuti di Stato.

Allegato

Decreto Direttoriale MISE Società Benefit 4 maggio 2022

Tag: SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 09/12/2024 Voucher 3I per start up e micro imprese: via alle domande dal 10.12

In GU n 207 del 4.09 regole per richiedere il voucher 3I: a chi spetta e per cosa. Sportello aperto per le domande dal 10 dicembre prossimo

Voucher 3I per start up e micro imprese: via alle domande dal 10.12

In GU n 207 del 4.09 regole per richiedere il voucher 3I: a chi spetta e per cosa. Sportello aperto per le domande dal 10 dicembre prossimo

Botteghe storiche: nuovo Albo nazionale

Il governo prepara l'istituzione di un nuovo albo nazionale di botteghe artigiane ed esercizi commerciali storici per valorizzare e promuovere la qualità e cultura locale

Autoproduzione PMI energia da fonti rinnovabili: 320 ML per incentivi

Bonus in arrivo per le PMI che autoproducono energia da rinnovabili: il Decreto con le agevolazioni annunciato il 5 dicembre, a chi spettano e a quanto ammontano

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.