HOME

/

LAVORO

/

LAVORO ESTERO 2023

/

REGIME AGEVOLATO RICERCATORI E DOCENTI: AMPLIAMENTO

4 minuti, Redazione , 01/04/2022

Regime agevolato ricercatori e docenti: ampliamento

Ampliata la possibilità di opzione per il cd. "Rientro dei cervelli" con riduzione dell’imponibile del 90% . Scadenze e modalità di richiesta nel provvedimento dell'Agenzia

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'agenzia delle entrate  con iprovvedimento 102028 del 31.3.2022   definisce le modalità operative per la   proroga  2022 del  regime fiscale agevolato per ricercatori e docenti (ART 44  DL 78 /2010 modificato dal DL 34 2019)  prevista dalla recente legge di bilancio.

Si tratta in particolare  dell'agevolazione  che riduce del 90% l'imponibile fiscale  introdotta  per docenti o ricercatori iscritti all’Aire o cittadini di Stati Ue che abbiano  trasferito in Italia la residenza fiscale prima del 2020 e che alla fine del 2019 risultassero fruitori del beneficio fiscale dell’articolo 44 del Dl 78/2010.

L'opzione puo essere esercitata  e si realizza con il  versamento in un’unica soluzione  di un ticket  di ingresso pari a:

a) un importo pari al 10 per cento dei redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomoprodotti in Italia oggetto dell’agevolazione di cui all’articolo 44 del decreto-legge n. 78del 2010, relativi al periodo d’imposta precedente a quello di esercizio dell’opzione, se il  soggetto al momento dell’esercizio dell’opzione :

  • ha almeno un figlio minorenne, anche inaffido preadottivo, OPPURE
  •  è  proprietario di almeno un’unità immobiliare di tipo residenziale in Italia, successivamente al trasferimento in Italia o nei dodici mesi precedenti al trasferimento, ovvero ne diviene proprietario entro diciotto mesi dalla data  o dell’opzione, 

b) un importo pari al 5 per cento dei redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomo   prodotti in Italia oggetto dell’agevolazione  in presenza di  ENTRAMBE le seguenti condizioni:

  1.  se il soggetto al momento dell'esercizio dell’opzione ha almeno tre figli minorenni, anche in affido preadottivo, e
  2.  diventa o è diventato proprietario di almeno un’unità immobiliare di tipo residenziale in Italia, succssivamente al trasferimento in Italia o nei dodici mesi precedenti , ovvero ne diviene proprietario entro diciotto mesi.

Si specifica che l’unità immobiliare può essere acquistata direttamente dal  lavoratore oppure dal coniuge, dal convivente o dai figli, anche in comproprietà.

Il versamento andra effettuato  tramite  modello F24 senza compensazioni  (con i i codici tributo  che saranno pubblicati prossimamente dall'agenzia) entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello  del primo  anno di fruizione , per i lavoratori che lo hanno terminato nel 2021, entro il 27 settembre 2022. 

Richiesta al datore di lavoro per i lavoratori dipendenti

I docenti o ricercatori lavoratori dipendenti presentano al datore di lavoro una richiesta scritta  sempre entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello  del primo periodo di fruizione dell’agevolazione e, per i lavoratori per cui tale periodo si è concluso il 31 dicembre 2021, entro 180 giorni dalla data di pubblicazione del  provvedimento, ovvero entro il 27 settembre 2022 (I termini che scadono di sabato o in un giorno festivo sono prorogati al  primo giorno feriale successivo. 

La richiesta deve autocertificare:

  • a) nome, cognome e data di nascita;
  • b) il codice fiscale;
  • c) l’indicazione che prima dell’anno 2020 la residenza è stata trasferita in Italia ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR), approvato con  decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917;
  • d) l’indicazione della permanenza della residenza in Italia alla data di presentazione della  richiesta 
  • e) l’impegno a comunicare tempestivamente al datore di lavoro ogni variazione della residenza o del domicilio, rilevante per l’applicazione del beneficio 
  • f) i dati identificativi dell’unità immobiliare di tipo residenziale acquistata o  l’impegno a comunicare tali dati entro diciotto mesi 
  • g) il numero e la data di nascita dei figli minorenni, anche in affido preadottivo, alla data
  • di effettuazione del versamento di cui al punto 1.2;
  • h) l’anno di prima fruizione degli incentivi per il rientro in Italia di ricercatori e docenti
  • residenti all’estero;
  • i) l’ammontare dei redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomo prodotti in Italia oggetto dell’agevolazione d relativi al periodo d’imposta precedente a quello dell’esercizio dell’opzione;
  • j) gli estremi del versamento 

Opzione lavoratori autonomi

I soggetti che esercitano un’attività di lavoro autonomo comunicano l’opzione  nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta nel quale hanno  effettuato il versamento .

 Adempimenti del sostituto d’imposta

I datori di lavoro devono  quindi operare le ritenute fiscali limitatamente 10% per cento delle somme e valori imponibili di cui all’articolo 51 del TUIR, nel caso di lavoratori che al momento dell’esercizio dell’opzione abbiano comunicato la presenza dei requisiti sopracitati,  sulle somme e i valori  imponibili corrisposti dal periodo di paga successivo al ricevimento della richiesta, con conguaglio a fine anno o al termine del rapporto.

Le disposizioni non si applicano nel caso in cui il lavoratore  comunichi al datore di lavoro il trasferimento fuori dall’Italia della propria residenza o  del proprio domicilio.

Ti potrebbero interessare gli ebook:

e il tool di calcolo in excel:  Frontalieri italia Svizzera confronto tassazione 

Allegato

Provvedimento ADE N. 102028-2022 Ricercatori e docenti

Tag: LAVORO ESTERO 2023 LAVORO ESTERO 2023 REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 18/04/2024 Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Lavoro da remoto e nomadi digitali: come funziona il nuovo visto?

Chi sono i nomadi digitali? le nuove regole per il lavoro altamente qualificato da remoto con il NOMAD DIGITAL VISA Italiano

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.