HOME

/

LAVORO

/

LA BUSTA PAGA 2022

/

SCONTO CONTRIBUTI 2022 IN BUSTA PAGA: ECCO LE REGOLE

3 minuti, Redazione , 23/03/2022

Sconto contributi 2022 in busta paga: ecco le regole

Istruzioni sullo sconto contributivo ai dipendenti con redditi fino a 35mila euro, previsto dalla legge di bilancio 2022 ed esposizione Uniemens. Vediamo a chi spetta e come

La legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di Bilancio 2022) ha previsto all’articolo 1, comma 121, “In via eccezionale,

  1. per i periodi di paga dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, 
  2. per i rapporti di lavoro dipendente con   retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per tredici mensilità, non superiore  di 2.692 euro mensili
  3.  un esonero sulla quota dei contributi previdenziali IVS a carico del lavoratore pari a 0,8 punti percentuali.

Resta ferma l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche”.

Con la circolare 43 emanata  il 22.3.2022,  l'INPS fornisce le istruzioni sulla nuova agevolazione e sull'esposizione in Uniemens da parte dei datori di lavoro, da effettuare a partire dal periodo di paga del  mese di MARZO 2022.

Vediamo in sintesi qui di seguito le modalità di applicazione. 

Condizioni di applicazione dello sconto contributivo 

L’esonero non rientra nella nozione di aiuto di Stato in quanto  si trattasi di un’agevolazione usufruita da persone fisiche non imprese, quindi ininfulente ai fini della concorrenza.

  • non è sottoposo alle condizioni previste per gli incentivi assunzione
  • non richiede  il possesso del DURC

Come si applica  lo sconto contributivo dipendenti

in caso di  contribuzione a carico del lavoratore  pari al 9,19 per cento, la contribuzione risulta ridotta a 8,39 punti  percentuali

La norma  prevede espressamente che l'importo mensile di 2.692 euro debba essere maggiorato, per la competenza del mese di dicembre, del rateo di tredicesima (Risultano circa 35mila euro annui)

Sarà, quindi, riconosciuta la riduzione , nel mese di competenza di dicembre 2022, 

  • sia sulla retribuzione corrisposta nel mese se nferiore o uguale al limite di 2.692 euro,
  •  sia sull’importo della tredicesima mensilità corrisposta nel medesimo mese, laddove inferiore o uguale a 2.692 euro.

Nel caso di erogazione  dei ratei suddivisi nei mesi  l’importo non deve superare  224 euro (pari all’importo di 2.692 euro/12).

Anche  nelle ipotesi in cui un rapporto di lavoro cessi prima di dicembre 2022, la riduzione sarà applicata, al fine di non determinare difformità di trattamento,  sulle quote di tredicesima corrisposte nel mese di cessazione.

Nei casi di  mensilità ulteriori rispetto alla tredicesima mensilità la riduzione contributiva non va applicata.

ATTENZIONE L’esonero contributivo  dello 0,8% a carico del lavoratore,  è cumulabile, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, e nei limiti della contribuzione dovuta, con gli esoneri contributivi previsti a legislazione vigente.

A chi spetta lo scontro contributivo dipendenti

  1. Sono compresi tutti i rapporti di lavoro dipendente   anche  in regime di apprendistato
  2.  restano esclusi  i rapporti di lavoro domestico, che  già prevedono l’applicazione di aliquote previdenziali in misura ridotta rispetto a quella ordinaria.

Esposizione  nel flusso UniEmens

Per accedere allo sconto contributivo i datori di lavoro dovranno esporre, a partire dal flusso Uniemens di competenza del mese di pubblicazione della circolare, (MARZO 2022) i lavoratori per i quali spetta l’esonero valorizzando  l’elemento <Imponibile> e l’elemento <Contributo> della sezione <DenunciaIndividuale>. 

In particolare, nell’elemento <Contributo> deve essere indicata la contribuzione piena calcolata sull’imponibile previdenziale del mese.

Inoltre l'Istituto precisa che   la valorizzazione dell’elemento <AnnoMeseRif> con riferimento ai mesi pregressi (dal mese di gennaio 2022 fino al presente), può essere effettuata solo  nei flussi Uniemens di competenza di marzo, aprile e maggio 2022.

La circolare dettaglia quindi  l'esposizione di tutti gli elementi per le diverse categorie di datori di lavoro.

Un utile guida su come compilare la busta paga, e lettura di tutti gli elementi da indicare sul cedolino aggiornata al 2022 è l'e-book "La Busta paga 2022: guida operativa (eBook)di Prudente Dott.ssa Maria Cristina.

In tema di LAVORO DOMESTICO disponibile il pacchetto completo "Colf e badanti 2022 (eBook + Foglio excel)" composto da un Foglio excel per il calcolo del prospetto paga + Guida in pdf sul rapporto di lavoro.

Per il SETTORE EDILE è disponibile anche lo specifico " La busta paga in edilizia" di M.C. Prudente.

Ti puo interessare anche "Fringe benefits e rimborsi spese" di R. Braga - e book 2022  e il 

completo e nuovissimo Paghe e contributi 2022 di A Gerbaldi  - Libro di carta 424 pagine

 

Tag: LA BUSTA PAGA 2022 LA BUSTA PAGA 2022 LEGGE DI BILANCIO 2022 LEGGE DI BILANCIO 2022 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI · 05/08/2022 Bonus 200 euro dipendenti: regole, verifiche e facsimile

Indennità una tantum ai dipendenti: attenzione alla verifica dello sconto entro il 23 giugno. Istruzioni modificate anche su erogazione agli atipici e compilazione Uniemens

Bonus 200 euro dipendenti: regole, verifiche e facsimile

Indennità una tantum ai dipendenti: attenzione alla verifica dello sconto entro il 23 giugno. Istruzioni modificate anche su erogazione agli atipici e compilazione Uniemens

TFR fino a giugno 2022 - tutte le regole

I coefficienti di rivalutazione del TFR in vigore fino a giugno 2022 e tabelle dal 2017. Regole di calcolo con esempio . La tassazione del trattamento di fine rapporto.

Buoni benzina 200 euro in busta paga: come fare

Indicazioni per i datori di lavoro sui buoni carburante esenti IRPEF fino a 200 euro di importo totale.Come gestire l'erogazione AGGIORNAMENTO CIRCOLARE AGENZIA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.