HOME

/

FISCO

/

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

/

LA RETROATTIVITÀ DELL’IMPUGNABILITÀ DELL’ESTRATTO DI RUOLO

La retroattività dell’impugnabilità dell’estratto di ruolo

La Corte di Cassazione rinvia alle Sezioni unite la valutazione sull’eventuale retroattività del divieto di impugnazione dell’estratto di ruolo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Ricordiamo che di recente l’articolo 3 del DL 146/2021, aggiungendo un comma all’articolo 12 del DPR 602/73, ha sancito che:

  • l’estratto di ruolo non è impugnabile;
  • il ruolo e la cartella di pagamento, anche invalidamente notificata, sono impugnabili solo in talune specifiche situazioni e solo se il contribuente è in grado di dimostrare che l’iscrizione possa arrecargli pregiudizio.

In conseguenza di ciò, oggi, l’estratto di ruolo e le cartelle di pagamento non validamente notificate, o non notificate affatto, non sono più impugnabili, eccezion fatta per talune specifiche situazioni (per un approfondimento sulla questione si può leggere l’articolo Proroga IRAP, estratti di ruolo, esterometro: le novità del Decreto Fisco Lavoro).

La novità normativa non ha mancato di richiamare critiche tra i commentatori per la sostanza di ciò che dispone; dubbi e perplessità, sostanziali e tecniche, sono oggi sollevate anche dalla Corte di Cassazione con la pubblicazione dell’ordinanza interlocutoria numero 4526 di giorno 11 febbraio 2022.

La Corte parte dalla premessa che l’estratto di ruolo non è mai stato un documento impugnabile in quanto tale; ciò che è impugnabile è il ruolo e la cartella di pagamento che ne notifica l’iscrizione.

L’estratto di ruolo rappresenta solo un elaborato informatico attraverso il quale il contribuente viene a conoscenza di un ruolo o di una cartella non notificata; per il tramite di tale elaborato il contribuente può provare l’esistenza di un ruolo o di una cartella che potranno essere contestati, anche indipendentemente, per motivazioni formali o sostanziali.

Con la novità normativa è evidente come né un ruolo né una cartella di pagamento non notificata potranno essere contestati fin tanto che non saranno avviate le procedure esecutive, con le specifiche eccezioni indicate dal Legislatore.

La Corte di Cassazione, entrando nel merito della questione, solleva dubbi sulla legittimità costituzionale della norma “con riferimento alla lesione del diritto di difesa del contribuente (sulla questione chi scrive ha già pubblicato l’articolo Cartelle non impugnabili, rimborsi al netto dei ruoli: e i diritti dei contribuenti?), in quanto potrebbe essere in contrasto con l’articolo 24 della Costituzione e incompatibile con alcuni principi del diritto unionale.

Addentrandosi anche in questioni più tecniche, la Corte si sofferma sulla problematica della presunta retroattività della norma, che, se così fosse, inciderebbe su tutti i giudizi in corso, come sostenuto anche dall’Agenzia delle Entrate, in occasione di Telefisco 2022.

La tesi si basa sull’assunto che la norma non costituirebbe una novità normativa, in quando non cambia la sostanza del diritto, ma assumerebbe il ruolo di una sorta di norma di interpretazione autentica del contesto normativo.

Una norma di interpretazione autentica è un particolare tipo di legge promulgata per chiarire in modo univoco norme già presenti nell’ordinamento, ma in relazione alle quali esistono dubbi interpretativi.

Mentre già oggi parte della giurisprudenza si è orientata in questa direzione normativa, la Corte di Cassazione, invece, esprime perplessità sulla fondatezza di questa interpretazione, in ragione del fatto che una norma di interpretazione autentica dovrebbe essere espressamente qualificata come tale, e questa non lo è, oppure, in alternativa, dovrebbero esistere evidenti presupposti di incertezza applicativa, e non è questo il caso.

Di conseguenza, se l’articolo 3 del DL 146/2021 non può configurarsi come una norma di interpretazione autentica, i suoi effetti dovrebbero decorrere dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, non risultando, di conseguenza, retroattivamente applicabile ai giudizi già in corso.

Per tutte queste motivazioni insieme, la Corte di Cassazione rimanda alle Sezioni unite l’approfondimento di una questione così delicata.

Tag: RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 · 12/04/2024 Autotutela strumento deflattivo per contribuente e Fisco: come funziona

Autotutela - strumento stragiudiziale deflattivo e di tutela dell’ufficio e del contribuente per evitare il contenzioso

Autotutela strumento deflattivo per contribuente e Fisco: come funziona

Autotutela - strumento stragiudiziale deflattivo e di tutela dell’ufficio e del contribuente per evitare il contenzioso

Nuovo Processo Telematico: implementate le funzionalità sul sito della Giustizia

Implementate le funzionalità del sito della Giustizia per gli istituti entrati in vigore dal 2024 nel Nuovo Processo Telematico

I mezzi di prova ammessi e quelli esclusi dopo la riforma della giustizia tributaria

La prova nel processo tributario dopo la legge n. 130/2022. Prova documentale, relazione e consulenze tecniche d'ufficio. Quali sono i mezzi di prova ammessi ed esclusi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.