HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

BONUS EDILIZI: DAL 17 FEBBRAIO PARTE LA CESSIONE UNICA

Bonus edilizi: dal 17 febbraio parte la cessione unica

Mentre il Governo lavoro per re-introdurre le cessioni multiple, dal 17.02 parte la cessione unica. Inoltre, entro il 7 aprile le comunicazioni opzioni spese del 2021

Ascolta la versione audio dell'articolo

Prende il via dal 17 febbraio l'operatività delle novità introdotte con il Decreto Sostegni ter in merito alle cessioni dei crediti per i bonus edilizi. 

Ossia, terminata la fase transitoria prevista, da oggi arriva il blocco delle cessioni successive alla prima 

Ricordiamo infatti che l'agenzia delle entrate in data 4 febbraio ha emanato il Provvedimento n 37381  con il quale si prorogava:

  • dal 7 febbraio 2022 al 17 febbraio 2022 il termine precedentemente al quale andavano inviate le comunicazioni per le opzioni relative agli interventi agevolabili per gli anni 2020, 2021 e 2022,
  • dal 7 febbraio al 7 marzo 2022 quello prima del quale vanno inviate le comunicazioni per le opzioni relative alla nuova agevolazione per interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche.

Conseguentemente, a decorrere rispettivamente dal 17 febbraio 2022 e dal 7 marzo 2022 è possibile effettuare esclusivamente una ulteriore cessione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, nei termini normativamente previsti.

Cessione unica: stop dal 17 febbraio alle cessioni multiple

L’articolo 28, comma 1 del Sostegni ter in vigore dal 27 gennaio 2022, modificando l’articolo 121 del Decreto, dispone che nel caso di opzione per il contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi e da questi ultimi recuperato sotto forma di credito d’imposta, il credito può essere ceduto dai medesimi ad altri soggetti, senza facoltà di successiva cessione

Vengono quindi inibite le cessioni multiple previste in precedenza. Il Governo sta lavorando in questi giorni per prevederle nuovamente con dei correttivi.

Attualmente, anche nel caso di opzione per la cessione di un credito d’imposta ad altri soggetti, non è consentito effettuare una successiva cessione. 

Allo stesso modo i crediti d’imposta introdotti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID19, di cui all’articolo 122 del Decreto, possono essere ceduti senza facoltà di successiva cessione. 

L’articolo 28, comma 2, prevede anche che i crediti che alla data del 7 febbraio 2022 sono stati precedentemente oggetto di una delle opzioni di cui al comma 1 dell’articolo 121 del Decreto, ovvero dell’opzione di cui al comma 1 dell’articolo 122 del medesimo Decreto, possono costituire oggetto esclusivamente di una ulteriore cessione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, nei termini ivi previsti.

Conseguentemente, a decorrere rispettivamente dal 17 febbraio 2022 e dal 7 marzo 2022 è possibile effettuare esclusivamente una ulteriore cessione ad altri soggetti.

Cessione del credito e sconto in fattura: il nuovo modello

Si evidenzia inoltre la disponibilità del nuovo modello con le relative istruzioni specifiche tecniche (scarica qui il Provvedimento di approvazione del modello) che i contribuenti possono utilizzare dal 4 febbraio per comunicare le opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi.

In particolare, dal 4 febbraio 2022, una volta esaurite le operazioni di aggiornamento del software, il nuovo modello potrà essere utilizzato per gli interventi di importo complessivo non superiore a 10mila euro e per i lavori in edilizia libera, senza necessità del visto di conformità.  

Infine, l'agenzia ha specificato che, considerato che la dichiarazione dei redditi precompilata sarà resa disponibile a partire dal 30 aprile 2022, per consentire ai contribuenti e agli intermediari di disporre di un più ampio lasso di tempo per trasmettere le comunicazioni delle opzioni, con il provvedimento viene previsto che per le spese sostenute nel 2021, e per le rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2020, la comunicazione dovrà essere trasmessa entro il 7 aprile 2022, anziché entro il 16 marzo.

Allegato

Provvedimento n 37381 ADE proroga cessioni multiple

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 13/03/2024 Bonus caldaie a gas: arriva lo stop dal 2025 con la Direttiva case green

L'UE approva la Direttiva anti inquinamento con tante regole per le ristrutturazioni. Stop ai bonus per le caldaie a gas

Bonus caldaie a gas: arriva lo stop dal 2025 con la Direttiva case green

L'UE approva la Direttiva anti inquinamento con tante regole per le ristrutturazioni. Stop ai bonus per le caldaie a gas

Sismabonus acquisti: ammesso con almeno interventi strutturali entro il 31.12

Le Entrate rispondono ad ANCE sul sismabonus con la Risoluzione n 14/2024 specificando che è consentito con almeno i lavori strutturali completati al 31.12.2024

Bonus barriere architettoniche: stop detrazioni per infissi e bagni

Il DL n 212/2023 sul superbonus ha previsto una riduzione dei lavori agevolabili che riguardavano il noto bonus barriere architettoniche

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.