HOME

/

PMI

/

ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI

/

MOBILITÀ SOSTENIBILE: 50 ML PER INCENTIVI ALLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO

Mobilità sostenibile: 50 ML per incentivi alle imprese di autotrasporto

Incentivi per le imprese di autotrasporto: vediamo dal decreto 18 novembre 2021 e appena pubblicato in GU a chi spettano le risorse e come richiederli

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto del 18 novembre 2021 è stato pubblicato in GU n.17 del 22 gennaio 2022 e contiene le regole per la erogazione di incentivi per l'autotrasporto per il rinnovo del  parco veicolare con alimentazione alternativa per l'acquisizione di veicoli commerciali ad elevata sostenibilità.

In particolare, il decreto per gli “Investimenti ad alta sostenibilità” mette a disposizione delle imprese di autotrasporto 50 milioni di euro per gli anni dal 2021 al 2026 esclusivamente per l’acquisto di veicoli ad alimentazione alternativa, ecologici di ultima generazione, ossia veicoli:

  • ibridi (diesel/elettrico), 
  • elettrici 
  • a carburanti di ultima generazione (CNG, LNG). 

Gli incentivi dipendono dalla tipologia e dalla massa complessiva del veicolo e vanno da un minimo di 4.000 euro per quelli ibridi di massa complessiva da 3,5 a 7 tonnellate fino a 24.000 euro per quelli elettrici oltre le 16 tonnellate. 

Autotrasporto: chi può richiedere gli incentivi previsti dal DL 18 novembre 2021

Possono proporre domanda le imprese di autotrasporto di cose per conto di  terzi, nonché le strutture societarie, risultanti dall'aggregazione di dette imprese, costituite a norma del  libro  V, titolo VI, capo I, o del libro V, titolo X, capo  II,  sezioni  II  e II-bis del codice civile, iscritte al Registro elettronico nazionale istituito dal regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009 ovvero, relativamente alle imprese che esercitano con veicoli di massa complessiva fino  a 1,5 tonnellate, iscritte all'albo nazionale delle imprese che  esercitano l'attività di autotrasporto.

Ai  soli  fini della  proponibilità delle  domande volte  ad ottenere la «prenotazione del beneficio» per l'acquisizione dei  beni di cui all'art. 3, comma 1,  del decreto, è sufficiente produrre copia del relativo contratto di acquisizione dei  veicoli  o dei  beni indipendentemente  dalla  trasmissione  della fattura comprovante il pagamento del corrispettivo. 

In tale caso gli  importi previsti dall'ordinativo sono detratti dall'ammontare  delle  risorse disponibili  quali  risultanti  da  apposito contatore puntualmente aggiornato e accantonati. 

L'ammissibilità  del contributo, accantonato con la prenotazione, rimane in ogni caso subordinata alla dimostrazione,  in  sede  di rendicontazione, dell'avvenuto perfezionamento dell'investimento. Alle imprese che, contestualmente all'acquisizione di un veicolo ad alta sostenibilità dimostrino anche l'avvenuta radiazione per rottamazione  di  veicoli di classe inferiore ad euro VI viene riconosciuto un aumento del contributo pari ad euro1.000 per ogni veicolo ad alimentazione «diesel» radiato per rottamazione. 

Autotrasporto: l'istruttoria delle domande

Il procedimento istruttorio si articola in due fasi  distinte e successive:
-la  fase  di  accantonamento  dell'importo   presuntivo   del contributo astrattamente spettante alle singole  imprese  richiedenti l'incentivo sulla sola base del contratto di  acquisizione  del  bene oggetto dell'investimento, da allegarsi al momento della proposizione della domanda, mediante predisposizione, ad opera del soggetto gestore (Rete autostrade mediterranee - Logistica, infrastrutture e trasporti S.p.a.) di apposito contatore puntualmente aggiornato;
-la successiva fase di rendicontazione, nel corso della quale i soggetti per i  quali  si  sia  perfezionata  la  prenotazione  hanno l'onere di fornire   analitica   rendicontazione   dei   costi   di acquisizione dei beni oggetto di investimento. In caso di esaurimento delle risorse finanziarie le domande saranno accettate con riserva ai fini dell'eventuale scorrimento dell'elenco degli istanti.  

Nel  caso l'aspirante al beneficio non fornisca la  prova  del  perfezionamento dell'investimento  entro   il   termine ultimo fissato per la rendicontazione con decreto del direttore generale per  la  sicurezza stradale e l'autotrasporto, decade dagli effetti della prenotazione e le risorse corrispondenti agli  importi  dei  benefici  astrattamente spettanti sono riacquisite al fondo con possibilità di procedere con lo scorrimento della graduatoria in base alla  data  di  proposizione dell'istanza. 

Autotrasporto: quali investimenti sono finanziabili

Sono  finanziabili i seguenti investimenti con gli importi dei contributi come di seguito specificato e relativi:
a) all'acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di  fabbrica  a  trazione  alternativa  a metano CNG, ibrida (diesel/elettrico) ed elettrica  (full electric), di massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate  e  fino  a  7 tonnellate, veicoli a trazione elettrica superiori a 7 tonnellate. Il contributo è determinato:

  • in euro 4.000 per  ogni  veicolo  CNG  e  a motorizzazione ibrida 
  • in euro 14.000 per ogni veicolo elettrico di massa complessiva pari o superiore  a  3,5  tonnellate  e  fino  a  7 tonnellate,  in euro 24.000 per ogni veicolo elettrico superiore  a 7 tonnellate, considerando la notevole  differenza  di  costo  con  i veicoli ad alimentazione diesel;

b) all'acquisizione, anche  mediante  locazione  finanziaria,  di automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico), a metano CNG e gas  naturale  liquefatto  LNG  di massa complessiva  a  pieno  carico  superiore  a  7  tonnellate.  

Il contributo è determinato in euro 9.000 per ogni veicolo  a  trazione alternativa  ibrida  (diesel/elettrico)  e  a  metano  CNG  di massa complessiva fino a 16 tonnellate comprese, ed in euro 24.000 per ogni veicolo a trazione alternativa a gas naturale liquefatto LNG e CNG ed a motorizzazione ibrida(diesel/elettrico) di  massa  superiore  a  16 tonnellate. 

Tag: ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023 DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI · 03/03/2024 ZES unica Mezzogiorno: tutte le regole

Zona ZES unica dal 2024: istituiti il portale e lo sportello ZES unica. Dal 1 marzo attivo lo sportello unico digitale

ZES unica Mezzogiorno: tutte le regole

Zona ZES unica dal 2024: istituiti il portale e lo sportello ZES unica. Dal 1 marzo attivo lo sportello unico digitale

Autotrasporto merci per conto di terzi: risorse per veicoli eco sostenibili

Attività di autotrasporto e incentivi. Il 31.01.2024 in GU il decreto che disciplina modalità operative incentivi autotrasporto merci per conto di terzi annualità 2023

Fondo di garanzia PMI 2024: novità per ETS

Cosa prevede il fondo di garanzia PMI per gli ETS: norme in vigore dal 1 gennaio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.