HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2022

/

CCNL ALIMENTAZIONE E PANIFICAZIONE ARTIGIANI: RINNOVATO FINO AL 2022

3 minuti, Redazione , 15/12/2021

CCNL alimentazione e panificazione artigiani: rinnovato fino al 2022

Sottoscritto il 6 dicembre il rinnovo del contratto artigianato area alimentazione e panificazione scaduto il 31.12.2018: ecco le novità. Tutele anti Covid 19 fino al 31.12

E' stato sottoscritto il 6 dicembre 2021, nella sede della Confederazione nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa, da Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil, Confartigianato, CNA, Casa e Claai, l’accordo di rinnovo del Ccnl artigianato area alimentazione e panificazione, scaduto il 31 dicembre 2018. 

Il rinnovo del contratto collettivo  avrà vigenza 2019-2022 e  riguarda circa 30mila aziende e più di 100mila lavoratrici e lavoratori. dipendenti di :

  1. imprese artigiane e
  2. imprese non artigiane fino a 15 dipendenti 

Il rinnovo  giunge in  ritardo, anche a causa della pandemia. da Covid 19  che ha infatti costretto molte delegazioni al collegamento da remoto anche in questo ultimo incontro.

Novità retributive  

L'accordo prevede un  incremento economico del 4,7% pari a :

  • 77 Euro a regime per il livello 3A per il settore alimentazione e a 
  • 74 euro per il livello A2 del settore panificazione, che saranno erogati a partire dal mese di competenza  novembre 2021. 

 E' prevista inoltre l'erogazione di un importo  "Una tantum", a integrale copertura del periodo di vacanza contrattuale,  pari a 140 Euro per entrambi i settori.

Novità normative 

Dal punto di vista normativo, si  segnalano diverse  novità: 

  • il rilancio dell’Osservatorio di settore cui viene affidato anche il monitoraggio della contrattazione di secondo livello, degli accordi territoriali e di distretto; 
  • l’aumento delle ore retribuite per la formazione continua (da 32 a 40) 
  • la  possibilità di utilizzare le 150 ore riconosciute nell’ambito del diritto allo studio, anche per corsi di lingua italiana per i lavoratori stranieri.

 Sul versante del welfare,  sono previste:

  1. la possibilità per la madre lavoratrice e il padre mono-affidatario di richiedere il prolungamento del periodo di esenzione dal lavoro notturno per sei mesi continuativi, a partire dal terzo anno del figlio; 
  2. la facoltà di ottenere l’anticipo del TFR nella misura del 30% nei periodi di astensione facoltativa dal lavoro per maternità/paternità; 
  3. l’introduzione di forme di flessibilità nell’orario di entrata e uscita per i genitori con figli fino a tre anni di età e per coloro che sono impegnati nell’inserimento all’asilo.

Le parti si sono anche impegnate a condividere un percorso di rivisitazione del sistema  di classificazione del personale  con la costituzione di una apposita Commissione di lavoro.

Assistenza sanitaria integrativa SANARTI : tutela Covid 19 fino al 31.12.2021

SAN.ARTI. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Artigianato, costituito nel 2012 in attuazione dell’accordo interconfederale del 21 settembre 2010  tra  le organizzazioni imprenditoriali dell’Artigianato – Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, C.L.A.A.I. e le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori CGIL, CISL e UIL. SAN.ARTI, per erogare agli Iscritti e agli aventi diritto prestazioni sanitarie e socio-sanitarie. 

Per l'emergenza COVID 19  le misure di tutela straordinaria sono confermate fino al 31 dicembre 2021

Vengono infatti  garantite le indennità per ricovero in caso di positività al COVID-19 e le indennità forfettarie post ricovero o post ricovero in terapia intensiva agli Iscritti. Prosegue inoltre, per i Lavoratori dipendenti iscritti, il rimborso delle franchigie versate per visite specialistiche ed accertamenti diagnostici effettuati fino al 31 dicembre 2021 presso le strutture della rete convenzionata con UniSalute. 

Confermata  anche l'indennità per ricovero dedicata ai Titolari non iscritti 

In  sintesi le prestazioni attive sono :

  •  INDENNITÀ GIORNALIERA PER RICOVERO di € 100 euro al giorno per massimo 50 giorni l’anno
  •  INDENNITÀ FORFETTARIA POST RICOVERO di 1.000 euro l’anno
  •  INDENNITÀ FORFETTARIA POST RICOVERO IN TERAPIA INTENSIVA di 2.000 euro l’anno
  •  RIMBORSO DELLE FRANCHIGIE.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2022 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2022 · 22/07/2022 Contratto società elettriche: rinnovo 2022-2024

Firmato il rinnovo del CCNL per il settore elettrico con aumenti complessivi medi di 243 euro nel triennio + una tantum. Tutti i dettagli

Contratto società  elettriche:  rinnovo 2022-2024

Firmato il rinnovo del CCNL per il settore elettrico con aumenti complessivi medi di 243 euro nel triennio + una tantum. Tutti i dettagli

CCNL miniere firmato il rinnovo 2022

Rinnovo del contratto collettivo nazionale attività minerarie: aumento complessivo di 200 euro. La tabella retributiva in vigore e le altre novità contrattuali.

Ferie con stipendio non inferiore a quello delle giornate lavorative

La cassazione fissa un importante principio sulla retribuzione dei periodi (minimi) di ferie: CCNL da verificare. Ecco i dettagli della sentenza

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.