HOME

/

PMI

/

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

/

FONDO PERDUTO: DA DOMANI 21 OTTOBRE APRE IL PORTALE SIMEST CON NUOVE AGEVOLAZIONI PER PMI

Fondo perduto: da domani 21 ottobre apre il portale SIMEST con nuove agevolazioni per PMI

Fondo perduto e tasso agevolato per le PMI a valere sulle risorse del PNRR. Guida alla presentazione delle domande

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 28 ottobre sarà possibile presentare domanda per le nuove agevolazioni per PMI reintrodotte grazie alle risorse del PNRR.

Attenzione però che dal 21 ottobre si dovrà accedere al portale per pre-compilazione delle richieste. 

Grazie alle risorse dell'Unione Europea - NextGenerationEU, a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), SIMEST supporta le PMI nei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica. 

Potrebbe interessarti Agevolazioni 2021 per imprese e professionisti (eBook)

Finanziamenti agevolati e fondo perduto per PMI da SIMEST

Dal 28 ottobre sarà possibile richiedere:

  • un finanziamento a tasso agevolato con una quota a Fondo Perduto fino al 25%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework (subordinatamente alla preventiva autorizzazione da parte della Commissione europea), e senza necessità di presentare garanzie
  • le PMI con sede operativa, da almeno 6 mesi, in una regione del Sud Italia potranno richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto più elevata, fino a un massimo del 40%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework. 

Alle PMI del Sud Italia:

  1. Abruzzo
  2. Basilicata
  3. Calabria
  4. Campania
  5. Molise
  6. Puglia
  7. Sicilia 
  8. Sardegna

è inoltre riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), ossia 480 milioni di euro.

Si può presentare una sola domanda scegliendo tra:

  • Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale
  • Partecipazione di PMI a fiere e mostre internazionali anche in Italia e missioni di sistema
  • Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in paesi esteri (e-commerce)

Potrebbe interessarti Agevolazioni 2021 per imprese e professionisti (eBook)

Agevolazioni SIMEST per PMI: la pre-apertura del portale (21-27 ottobre) 

  • Il Portale sarà reso disponibile a partire dalle ore 09:00 del 21 ottobre 2021 per la pre-compilazione delle richieste fino al caricamento del modulo di domanda firmato digitalmente, comprensivo di eventuale documentazione da allegare. 
  • Per poter accedere al Portale è necessario acquisire una posizione nella coda virtuale. Una volta arrivato il tuo turno, si potrà effettuare le attività entro una tempistica massima, trascorsa la quale si tornerà in coda. Si potrà salvare la bozza durante la compilazione.
  • Il Portale resterà aperto per la Pre-apertura dalle ore 09:00 alle ore 19:00 dal lunedì al sabato.
  • Nella fase di Pre-apertura, gli utenti ancora in coda alle ore 19:00 manterranno la posizione acquisita e potranno accedere a partire dalle ore 09:00 del giorno successivo (domenica esclusa). 

A partire dalle ore 13:00 del 27 ottobre non sarà possibile acquisire una nuova posizione nella coda virtuale; la posizione in coda eventualmente acquisita e non utilizzata, non sarà usufruibile per la successiva fase di Apertura del Portale. Dovrà pertanto essere acquisita una nuova posizione in coda a partire dalle ore 09:30 del 28 ottobre (vedi sezione successiva).

La Pre-apertura non comporta l’acquisizione di alcun ordine prioritario di sottomissione della domanda o di assegnazione delle risorse.

Chi non è ancora registrato al portale dovrà provvedere: Clicca qui per registrarti

Agevolazioni PMI presenta la domanda a SIMEST dal 28 ottobre

  • Dalle ore 09:30 del 28 ottobre 2021 sarà possibile accedere al Portale per la sottomissione dei moduli di domanda precaricati oppure per compilare una nuova richiesta.
    Attenzione: ciascuna PMI potrà presentare una sola domanda di finanziamento. Nel caso in cui si fosse creato una bozza di richiesta di finanziamento, l’eventuale creazione di una nuova bozza sostituirà la precedente.
  • Per poter accedere al Portale è necessario acquisire una posizione nella coda virtuale. Non sarà possibile usufruire di un’eventuale posizione in coda acquisita prima delle 9.30 del 28 ottobre in fase di Pre-apertura. Una volta arrivato il proprio turno, potrai effettuare le attività entro una tempistica massima, trascorsa la quale si dovrà accedere nuovamente al meccanismo di coda. 
  • Il Portale resterà aperto dalle ore 09:00 (fatto salvo l’orario di apertura del 28 ottobre) alle ore 19:00 dal lunedì al venerdì, fino alle ore 18:00 del 3 dicembre 2021 salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse complessive disponibili. Nel caso in cui le domande provenienti da PMI non aventi sede operativa nel Mezzogiorno d’Italia eccedano le risorse disponibili potrà essere prevista una chiusura per questa categoria di imprese.
  • In ogni caso, la presentazione della domanda non comporta il diritto alla delibera dell’intervento, che resta subordinata alla effettiva disponibilità delle risorse finanziarie.

Tag: AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND · 18/04/2024 Imprenditoria femminile: bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

Imprenditoria femminile:  bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

Credito d'imposta transizione 5.0: tutte le regole

Credito transizione 5.0: cosa contiene il Decreto n 19/2024 noto come nuovo decreto PNRR

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.